ven 24 feb
|Crema - Sala Pietro da Cemmo
ASPETTI DELLA FISICA NUCLEARE - CONFERENZA
Orario & Sede
24 feb 2023, 21:00
Crema - Sala Pietro da Cemmo, Piazzetta W. T. Gregorj, 5, 26013 Crema CR, Italia
Info sull'evento
VENERDÌ 24 FEBBRAIO 2023
CONFERENZA:
"ASPETTI DELLA FISICA NUCLEARE"
L’associazione Ipàzia, riprendendo le sue attività nel 2023, propone al suo pubblico una serata a tema la fisica nucleare, con una conferenza per Venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 21, presso la sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino di Crema.
RELATORE: Franco Camera
Nel corso di questo incontro si entrerà nel cuore dei fondamenti della fisica nucleare. Verranno mostrate le connessioni delle emissioni del nucleo, un oggetto piccolissimo ma pesante, con molteplici aspetti della ricerca di base e della vita quotidiana (esami medici comuni come la PET hanno alla base aspetti e principi della fisica nucleare).
Il relatore cercherà di creare un momento di dialogo per confutare falsi miti e idee riguardanti questa disciplina, presentare e dare chiarezza sulle attività di un fisico nucleare sperimentale e mostrare come le conoscenze nucleari possono essere preziose nel mondo di oggi.
Franco Camera è professore ordinario di Fisica Nucleare presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano. La sua attività scientifica è nell’ambito della fisica nucleare sperimentale ed in particolare in struttura nucleare. È anche interessato allo sviluppo di nuovi rivelatori e tecnologie finalizzate alla misura e rivelazione della radiazione gamma. Attualmente è impegnato nell’esperimento GAMMA dell’INFN.
L’invito a partecipare è aperto a tutti.
Per info:
ipaziaassociazione@gmail.com www.associazioneipazia.altervista.org