top of page

lun 14 nov

|

Crema- Caffè Gallery

CAFFÈ FILOSOFICO- INCONTRO DON MARCO LUNGHI: UN ANTROPOLOGO IN VIAGGIO

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
CAFFÈ FILOSOFICO- INCONTRO DON MARCO LUNGHI: UN ANTROPOLOGO IN VIAGGIO
CAFFÈ FILOSOFICO- INCONTRO DON MARCO LUNGHI: UN ANTROPOLOGO IN VIAGGIO

Orario & Sede

14 nov 2022, 21:00

Crema- Caffè Gallery, Via Giuseppe Mazzini, 30, 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

CAFFÈ FILOSOFICO 

LUNEDÌ 14 NOVEMBRE  2022 

IL CAFFÈ FILOSOFICO dopo una lunga pausa riapre agli incontri mensili del secondo lunedì del mese ritornando alla sua vecchia sede: BAR GALLERY di via Mazzini 30 a Crema con la serata di LUNEDÌ 14 NOVEMBRE h. 21, INGRESSO LIBERO, dedicata al ricordo di  

DON MARCO LUNGHI: UN ANTROPOLOGO IN VIAGGIO

Tre relatori si avvicenderanno nel ricordare la professionalità, gli studi e i percorsi compiuti dallo studioso cremasco che ha lasciato un profondo insegnamento culturale e un grande ricordo affettivo in quanti l’hanno conosciuto. 

Walter Venchiarutti presenterà l’imminente uscita del volume dal titolo “VIAGGIO ALLA RICERCA DELL’UOMO – STUDI E TESTIMONIANZE DI d. MARCO LUNGHI ANTROPOLOGO CREMASCO”. 

Nel libro sono raccolti saggi inediti e testi di alcune lezioni tenute c/o l’Università del Sacro Cuore di Brescia. Il percorso formativo dell’autore si snoda attraverso la ricerca sul campo, attuata nei quattro continenti, con l’analisi delle istituzioni , la raccolta di miti e consuetudini delle etnie visitate nei numerosi viaggi studio. 

Don Pierluigi Ferrari passerà in rassegna le stimolanti indagini condotte insieme a d. Marco nel settore delle tradizioni popolari locali con particolare riguardo alla gastronomia, alla poesia e al linguaggio vernacolare. 

Edoardo Edallo ricorda la quarantennale militanza nel Gruppo Antropologico Cremasco che ha visto d. Marco socio fondatore,padre spirituale e guida scientifica di un sodalizio che ha affrontato l’impegnativo esame dell’etnografia cremasca. 

Il caffe’ filosofico ha un nuovo presidente: Marco Ermentini e riprende i suoi incontri il secondo lunedì di ogni mese alle 21. I prossimi appuntamenti saranno il 12 dicembre con il nuovo libro di Piero Carelli e il 9 gennaio con Franco Gallo. 

Condividi questo evento

bottom of page