top of page

mar 03 mag

|

Sala Alessandrini, Crema

CORSO – SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA ED ECONOMICA

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
CORSO – SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA ED ECONOMICA
CORSO – SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA ED ECONOMICA

Orario & Sede

03 mag 2022, 21:00 – 23:59

Sala Alessandrini, Crema, Via Matilde di Canossa, 20, 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

Da martedì 22 marzo a martedì 31 maggio 2022, ore 21.00

Sala Alessandrini - Via Matilde di Canossa, 20

SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA ED ECONOMICA 2022

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Il corso è aperto a tutti ed è gratuito. L’ingresso è conforme alle disposizioni vigenti. Si raccomandano l’iscrizione online e la comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica che potranno consentire a ogni partecipante di ricevere la documentazione relativa al corso. scuoladieconomiacrema@gmail.com

ATTESTATI E CREDITI FORMATIVI

La scuola di formazione politica ed economica registrerà le presenze e rilascerà su richiesta dei singoli corsisti l’attestato finale che potrà essere esibito ai fini dell’eventuale riconoscimento quale “credito formativo”.

DIREZIONE DEL CORSO

Ing. Francesco Torrisi

torrisifrancesco@hotmail.com

Ingresso con mascherina FFP2 e Super Green Pass

PROGRAMMA:

- Martedì 22 Marzo 2022

ANTONELLA OCCHINO (Professore ordinario di Diritto del lavoro e Preside della Facoltà di economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore)

GIOVANNI BOMBELLI (Professore associato di Filosofia del diritto, Università Cattolica di Milano)

Moderatore: Michele Fusari

Il Recovery Plan: come gestirlo in modo da non lasciare indietro nessun lavoratore nella delicatissima fase della riconversione professionale? (a cura di MCL-MEIC)

- Martedì 29 Marzo 2022

DOMENICO DE MASI (Professore emerito di sociologia del lavoro Università La Sapienza di Roma)

Smart working. La rivoluzione del lavoro intelligente (a cura di CremAscolta blog).

- Martedì 5 Aprile 2022

IVAN VITALI (Fondatore, docente e consulente Scuola di Economia Civile Impresa)

Condivisione, cooperazione internazionale, globalizzazione della solidarietà: come lo sguardo dell'economia civile potrebbe aprire nuovi e promettenti orizzonti per l'umanità dopo la pandemia (a cura di Git Cremona di Banca Etica).

- Martedì 12 Aprile 2022

NICOLA GATTI (Docente Politecnico di Milano, dipartimento di Informazione e bioingegneria)

Le tecnologie digitali in un mondo da costruire: quali prospettive e quali rischi (a cura dell'I.I.S. Racchetti-Da Vinci).

- Martedì 26 Aprile 2022

CARLO COTTARELLI (Economista, ex direttore del dipartimento Affari Fiscali del FMI, ex commissario alla revisione della spesa pubblica italiana, direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici italiani dell'Università Cattolica di Milano)

Il PNRR: un'occasione preziosa per dare al nostro Paese una svolta epocale e possibili rischi (a cura di CremAscolta blog).

- Martedì 3 Maggio 2022

NICOLA BASILE e GIUSEPPE IMBROGNO (Ricercatori, esperti di politiche sociali e welfare)

Il Terzo Settore nel tempo post pandemico: coprodurre e distribuire potere (a cura di Acli Crema).

- Martedì 10 Maggio 2022

MARIO AGOSTINELLI (Già ricercatore chimico-fisico presso l’Enea, presidente dell’Associazione Laudato si’) L’intensificazione degli eventi atmosferici estremi ci spinge ad accelerare “la guerra contro la fine del mondo”: la sfida dell’idrogeno e della fusione nucleare (a cura del Centro Ricerca Alfredo Galmozzi).

- Mercoledì 18 Maggio 2022

(In via di definizione)

Il piano Next Generation Eu è stato l’atto di rinascita dell’Unione europea dopo tante lacerazioni: come approfittare delle emergenze sanitaria ed economica per fare dell’Europa un Polo di eccellenza nel mondo in termini di tutela dei diritti alla vita e alla salute e di qualità della vita? E come realizzare, dopo la tragedia dell’Ucraina, un’Europa che sia un baluardo di pace? (a cura di Rinascimenti).

- Martedì 24 Maggio 2022

VALENTINA CAPPELLINI (Sindacalista Cgil Lombardia)

La pandemia ha pesantemente colpito le donne penalizzandole ancora di più: non è questa un’occasione da non perdere per liberare le loro straordinarie risorse, tra l’altro indispensabili per la ricostruzione? (a cura di Cgil-Cisl-Uil).

- Martedì 31 Maggio 2022

PAOLA BIGNARDI (Già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, già coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo)

Niente sarà più come prima. Giovani, pandemia e senso della vita (a cura della Pastorale sociale e del lavoro diocesi di Crema).

Condividi questo evento

bottom of page