top of page

sab 02 feb

|

Teatro San Domenico

DOMENICA REGAZZONI - INAUGURAZIONE MOSTRA

Presso le gallerie Arteatro

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
DOMENICA REGAZZONI - INAUGURAZIONE MOSTRA
DOMENICA REGAZZONI - INAUGURAZIONE MOSTRA

Orario & Sede

02 feb 2019, 17:30 – 17 feb 2019, 19:00

Teatro San Domenico, Piazza Trento e Trieste, 6, 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

Domenica Regazzoni nasce in Valsassina (Lecco) nel 1953.

Inizia a dipingere nei primi anni settanta frequentando i corsi serali all’Accademia di Brera. A poco a poco abbandona la pittura figurativa per passare a un’impostazione più astratta e informale. Dai primi anni novanta la sua opera è volta a cercare un punto d'incontro tra pittura, scultura, musica e poesia, alla ricerca delle intime affinità che legano colore e materia, suono e parola.

Nel corso degli anni ’90 ispirandosi alle più poetiche canzoni di Mogol e di Lucio Dalla nascono le mostre Colore Incanto e Regazzoni & Dalla, quest’ultima in collaborazione con la Galleria Blu di Milano.

Vengono realizzate esposizioni personali a Tokyo (Ginza Center Point Gallery, 1997) e in spazi pubblici di numerose città italiane, tra le quali Bergamo (Centro Culturale San Bartolomeo, 1996), Milano (Fondazione Stelline, 1998), Roma (Complesso del Vittoriano, 2000) e Bologna (ex chiesa di San Mattia, 2001).

Nel 2003, in seguito alla scomparsa del padre Dante Regazzoni (1916-1999), grande liutaio lombardo, nasce l’esigenza di realizzare la mostra Dal Legno al Suono (catalogo Skira, Milano, a cura di Gillo Dorfles, 2003) ispirata all’arte della liuteria presentata a Firenze nella Sala d’ Arme di Palazzo Vecchio. L’esposizione, di volta in volta arricchita da nuovi lavori, viene ripresentata a Milano (Teatro dal Verme, 2004), Lecco (Museo Civico di Villa Manzoni, 2005), Roma (Auditorium Parco della Musica, 2006).

Le esposizioni ispirate alla liuteria proseguono nel 2006-2008 con Lo spartito del sogno, a cura di Domenico Montalto, alla Compagnia del Disegno di Milano, all’Università Bocconi di Milano ed alla Miyawaki Gallerie di Kyoto con il titolo From wood to sound. Nell'ottobre 2008 viene inaugurata al Museo Internazionale e biblioteca della musica di Bologna la mostra Scolpire la musica (catalogo Skira a cura di Martina Corgnati).

Dal 2007 inizia a lavorare nel campo dell’incisione presso la stamperia di Giorgio Upiglio con cui collaborerà fino al 2013, anno della della sua scomparsa.

Nel 2009 una sua grande scultura in bronzo The Broken Violin è stata collocata in permanenza nel Coltea Park nella piazza dell’Università di Bucarest.

Nel 2010 il Comune di Sestri Levante organizza una mostra retrospettiva sui dipinti ispirati alla città ligure creati durante i frequenti soggiorni avvenuti negli anni ottanta.

Nel 2011 partecipa con alcune opere all'esposizione organizzata al Palazzo delle Esposizioni di Torino nell'ambito degli eventi correlati alla 54ª Biennale di Venezia.

Nel 2012 allestisce in una galleria milanese un'interessante mostra "a due mani" con il grande fotografo Gabriele Basilico. Nello stesso anno due mostre personali in Cina allo Shanghai Italian Center e a Suzhou oltre alla partecipazione ad Art Fair di Shanghai.

Nel mese di aprile e maggio del 2013 ritorna a Shanghai per una mostra personale alla Tongji University organizzata dal dipartimento di Architettura e Pianificazione Urbanistica della città. Nell'ottobre dello stesso anno tiene una personale alla Galleria Nord del Parlamento Europeo a Strasburgo.

Nel giugno 2015 per le iniziative di Milano Expoincittà, in collaborazione con il padiglione cinese e la Shanghai International Association, inaugura al Palazzo della Permanente la mostra di "monoprint" Convergenze Parallele insieme all'incisore cinese Lu Zhiping (catalogo Allemandi Torino, a cura di Ivan Quaroni).

Nel 2017 ha organizzato due mostre personali a Sestri levante e a Milano e ha partecipato all’esposizione Triennale di Arti visive di Roma.

Tra le sue pubblicazioni vanno segnalate le illustrazioni della raccolta di poesie di Antonia Pozzi Canto segreto edita da Vanni Scheiwiller per la prestigiosa collana “ all’insegna del pesce d’oro” e una monografia dedicata alla poesia Haiku per Viennepierre Editore (2000).

Condividi questo evento

bottom of page