top of page

gio 07 ott

|

Crema

FESTIVAL "I MONDI DI CARTA"

La poliedrica kermesse giunta alla sua 9a edizione, torna negli storici e suggestivi spazi del Sant’Agostino-Museo Civico.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
FESTIVAL "I MONDI DI CARTA"
FESTIVAL "I MONDI DI CARTA"

Orario & Sede

07 ott 2021, 21:00 – 23:30

Crema, Piazza Duomo, 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

Otto giorni di iniziative e venti differenti appuntamenti, che si dipaneranno attorno al tema sfidante del rapporto Uomo-Natura, con la voglia di interrogarsi sui modi nuovi di essere “umani e responsabili”.

Letteratura, arte, musica, cucina, benessere e tanto altro, con ospiti importanti fra cui: la scrittrice Antonella Boralevi, il giornalista Mario Calabresi, l’immunologo Alberto Mantovani, lo chef e conduttore televisivo Andrea Mainardi, il comico Germano Lanzoni, il formidabile formatore e umorista Enrico Bertolino.

SABATO 2 OTTOBRE 2021

INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA – CONCORSO FOTOGRAFICO,  ore 11:00 

Sala Pietro da Cemmo

Introduzione al concorso “IL MONDO DEI MONDI”

Incontro tenuto dalla fotografa Monica Antonelli, uno spunto di informazione per chi vorrà mettersi in gioco nel primo concorso fotografico “IL MONDO DEI MONDI”, per regalare emozioni attraverso le immagini scattate durante gli appuntamenti dei Mondi di Carta.

 INAUGURAZIONE IMONDIDICARTA 2021, ore 17:30 

Piazza Duomo

Esposizione di una speciale scultura che rievoca l’unione tra gli uomini e la sintonia tra uomo e natura.

Scopertura dell’opera d’arte alla presenza delle autorità e della Banda Giuseppe Verdi di Ombriano.

 THE GARDEN OF OLIVET ORATORIO DEVOZIONALE, ore 21:00 

Auditorium "Bruno Manenti"

Oratorio devozionale per pianoforte, coro e quattro voci

In prima esecuzione mondiale moderna in collaborazione con Associazione Giovanni Bottesini e Coro Claudio Monteverdi.

Originariamente composto per orchestra, coro e quattro voci, è stato eseguito per la prima volta a Norwich nel 1887. Una valida occasione per riflettere sul Bottesini sacro.

Gli artisti che daranno vita alla serata:

Federico Ercoli – pianista

Martina Russomanno – Soprano

Siyabonga Maqungo – Tenore

Miriam Albano – Mezzo Soprano

Sergio Foresti – Baritono

Coro Claudio Monteverdi di Crema

Maestro Bruno Gini – Direttore

Serata realizzata in collaborazione con l’Associazione Bottesini e il Coro Claudio Monteverdi.

GIOVEDì 7 OTTOBRE 2021

TUTTO IL SOLE CHE C’E’, ore 21:00 

Sala Pietro da Cemmo

“Sono prima di tutto scrittrice, è la mia natura raccontare storie. Le parole sono il mio lavoro. Ogni parola è una finestra che si spalanca, da ogni parola si può guardare fuori, o dentro.

Io credo che le parole aprano le cose”. Incontro con Antonella Boralevi, scrittrice, giornalista autrice e conduttrice di talk show televisivi. La sua vita, il suo lavoro, i suoi libri, il rapporto con la natura. Intervista a cura di Walter Bruno.

VENERDì 8 OTTOBRE 2021

SMART CITY – LA CITTA’ SOSTENIBILE, 21:00 

Sala Pietro da Cemmo

Smart city è una città intelligente, ma soprattutto sostenibile, efficiente e innovativa, una città in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai suoi abitanti, grazie all’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici connessi e integrati tra loro.

MAURIZIO MELIS (Radio24) CONDUCE UN DIBATTITO SU:

  • LA CITTA’ SOSTENIBILE – le esperienze di Bergamo, Mantova e Crema
  • BIO-ARCHITETTURE – focus sugli edifici urbani e in particolare scolastici
  • INNOVAZIONE APERTA E STARTUP PER LA CITTA’ CHE CAMBIA
  • GREEN ECONOMY E RIFIUTI

Intervengono:

  • Stefania Bonaldi – Sindaco di Crema
  • Giancarlo Allen – Architetto
  • Alessandra Luksch – Direttore dell’Osservatorio Startup Intelligence degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Parleremo di strategie di pianificazione urbanistica tese all’innovazione dei servizi pubblici, con attenzione a quelli scolastici, così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita, grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni. I sindaci di alcune importanti città che si sono distinte in questi ambiti porteranno le loro testimonianze, tra difficoltà di realizzazione e soddisfazione nel raccogliere risultati concreti. Le città ormai cambiano, si adattano, ma soprattutto gli uomini e le donne che le abitano devono essere sempre più propensi ai cambiamenti, oggi più che mai necessari. Una serata di riflessioni e spunti che possono aiutarci anche nella più semplice quotidianità.

SABATO 9 OTTOBRE 2021

L’AFFASCINANTE MONDO DEGLI ANIMALI, ore 17:00 

Sala Pietro da Cemmo

Umberto Romani Cremaschi – Claudia Pislor – Giovanni Moretti

Un coinvolgente viaggio volto alla conoscenza di animali d’aria, di terra e di mare.  Curiosità e passione per la natura con il contributo dei veterinari Umberto Romani Cremaschi e Claudia Pislor e di Giovanni Moretti, appassionato fotografo esperto di birdwatching.

DI PERSONA E’ UN ALTRO, ore 18:30 

Sala Pietro da Cemmo

Germano Lanzoni

“Attore, comico, speaker, webstar irriverente, docente e formatore, praticamente un pirla! “ – così si descrive Germano Lanzoni sulla sua Pagina facebook, ma il suo ultimo spettacolo si intitola “Di persona è un altro”. Lo incontriamo in una conversazione con Monica Caio e Roberta Schira.

DOMENICA 10 OTTOBRE 2021

L’IMPORTANZA DELLA VOCE, TRA NATURA E TECNICA, ore 11:30 

Sala Pietro da Cemmo

Francesco Sorichetti

Il miglioramento della voce è sempre il risultato di una doppia azione: tecnica ed espressiva. Averne consapevolezza risulta decisivo per la qualità della comunicazione e la crescita personale. Incontro con il vocal trainer e cantante lirico Francesco Sorichetti a dialogo con Rosalba Torretta.

 LA CORSA CONTRO IL TEMPO, ore 17:00 

Sala Pietro da Cemmo

Mario Calabresi – Alberto Mantovani

Lo scrittore Mario Calabresi incontra l’immunologo Alberto Mantovani. Nel gennaio 2021, nel pieno della bufera e dell’ennesima ondata avevano registrato il podcast Altre storie, tra i più ascoltati dell’anno. Parlarono di Covid, vaccini in arrivo, lockdown e del ruolo della medicina impegnata in una sfida epocale. Si ritrovano a Crema dopo 9 mesi per  fare il punto della situazione e guardare al futuro. Introduce Walter Bruno.

Per informazioni:

Rachele Donati De Conti Tel. 334 8399297 – info@imondidicarta.it

Condividi questo evento

bottom of page