top of page

dom 03 set

|

Crema

LO STUPORE DELL'INCONTRO

Torna “L’Età della saggezza… Insieme in Città”.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
LO STUPORE DELL'INCONTRO
LO STUPORE DELL'INCONTRO

Orario & Sede

03 set 2023, 09:00

Crema, 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

DAL 3 AL 20 OTTOBRE torna la rassegna di FBC “L’età della saggezza” 

Torna “L’Età della saggezza… Insieme in Città”. La manifestazione, realizzata da Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus, è giunta alla sua 27° edizione; un anniversario che testimonia i legami profondi tra i nostri Ospiti e la Città.

FBC rappresenta già di per sé una grande Comunità, e nel viversi come luogo di legami, di vite che si intrecciano, di reti e incontri importanti, abbiamo maturato il desiderio di allargare il Nostro sguardo, sentendoci anche parte fondamentale della Città. Nei mesi di Settembre e Ottobre apriremo quindi le Nostre porte per sollecitare nuovi incontri con un programma ricco di appuntamenti, dentro e fuori i luoghi di vita dei nostri Ospiti.

Il tema

Il filo conduttore di quest’anno è l’INCONTRO. L’incontro che ancora stupisce, che rinnova il piacere del nuovo ma anche delle tradizioni; l’incontro intergenerazionale – ben rappresentato nell’immagine della locandina elaborata da una foto di Fiorella Masotti – come momento di arricchimento e crescita.

Gli appuntamenti di spicco

La 27° edizione avrà ancora una volta l’obiettivo di coinvolgere tutti coloro che hanno desiderio di entrare in contatto diretto con la vita della Fondazione, specialmente in occasione di alcuni appuntamenti in calendario. A sottolineare il tema dell’edizione 2023, ricorre nel calendario il claim “Insieme” per caratterizzare l’invito alla partecipazione e al coinvolgimento della Città.

Domenica 10 settembre – Insieme in giardino: generazioni in cammino. Grazie alla proficua e continuativa collaborazione con la Pro Loco di Crema, la Fondazione aprirà i cancelli del Parco Manenti di via Zurla, alle famiglie ed ai bambini offrendo lo spettacolo “La tenda dei cantastorie” di Nicola Cazzalini.

Da martedì 12 settembre a domenica 17 settembre – Mostra Tra arte e natura a cura degli artisti del “Giardino della scultura sospesa”. Presso le sale espositive della Pro Loco verranno presentate le immagini del progetto artistico e botanico “State vicini a una foglia”, attivo dal 2017 presso il giardino della RSA. Si potranno ammirare in anteprima alcune opere degli artisti espositori.

Lunedì 25 settembre – Insieme al cinema. In occasione della Giornata Alzheimer del 21 settembre e nell’ambito del progetto “Crema città amica dell’Alzheimer” verrà proiettato alla Multisala Portanova la pellicola “The father”. La serata è gratuita ed è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema.

Domenica 1° Ottobre – Insieme in giardino. Sempre nella verde cornice del Parco Manenti, in collaborazione con la Pro Loco, si terrà un concerto dell’orchestra di fisarmoniche “Città di Arco” diretta dal Maestro Stefano Pezzato. Il programma spazia dalla musica popolare, alla musica leggera e alle colonne sonore. In giardino gli spettatori avranno l’occasione di incontrare anche gli artisti del “Giardino della scultura sospesa”.

Venerdì 6 ottobre – Insieme a teatro. Grazie florida collaborazione con il Teatro San Domenico FBC propone lo spettacolo “Vergine Madre”, di e con Lucilla Giagnoni. 6 canti della Divina Commedia tra i più noti, 6 tappe di un pellegrinaggio nel mezzo del cammin di nostra vita: il viaggio, la Donna, l’Uomo, il Padre, la Bambina, la Madre. E’ la Commedia Umana di Dante, una strada che si rivela costeggiata da figure “parentali”: quello che si compone, guarda caso, è il disegno di una famiglia.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito ed è aperto a tutta la città.

Mercoledì 11 ottobre – Aperunning. In questa edizione della manifestazione la tradizionale Camminata Socialedei dipendenti FBC, patrocinata da ATS Val Padana, si apre alla città attraverso la nuova collaborazione con l’Associazione Aperunning, da anni al fianco delle realtà del territorio. La camminata si svolgerà in città con un percorso di 5 e 8 KM con partenza dal cortile della EX Misericordia in via Kennedy, con arrivo alla pizzeria “Ciak” del multisala.

Venerdì 20 ottobre – Essere testimoni dell’incontro. La Fondazione propone una tavola rotonda sul ruolo del volontariato, con le Associazioni che operano nei Presidi di via Kennedy e via Zurla. Saranno invitate a partecipare le Scuole Superiori, con l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni ad una maggiore solidarietà intergenerazionale, che FBC  da anni veicola attraverso i percorsi socio educativi con le scuole del Territorio. L’iniziativa sarà arricchita dalla presenza della mostra di quadri All in Art a cura degli allievi del IIS Galileo Galilei.

Altri appuntamenti per gli Ospiti

Domenica 3 settembre – Saluto agli Ospiti delcorpo Bandistico della Fanfara dei Bersaglieri P. Triboldi di Cremona, presso la RSA di via Zurla.

Dal 5 al 26 settembre – Momenticonviviali di socializzazione e intrattenimentoin entrambe le sedi FBC.

Giovedì 7 settembre – S. MESSA PER GLI OSPITI celebrata da S. E. il Vescovo Mons. Daniele Gianotti.

Per maggiori informazioni:

https://www.fbconlus.it/fondazione/lo-stupore-dellincontro-eta-della-saggezza/

Condividi questo evento

bottom of page