Crema è come una giovane signora: elegante e tranquilla, in apparenza, eppure energica e gaudente. È una locomotiva trainante nel cuore della Pianura Padana, con obiettivi in crescendo.
Città dell’armonia (qui si costruiscono organi e campane, nota è la Fonderia Allanconi) e dei sapori genuini (il Salva Cremasco, i Tortelli Cremaschi, la Spongarda, la Bertolina…), mostra una bellezza silenziosa e raccolta custodita gelosamente dai suoi abitanti che racchiudono nelle parole, negli sguardi e nei gesti orgoglio, ambizione e voglia di vivere.
E, infatti, solo in tempi recentissimi ha deciso di mostrarsi agli “stranieri”, mettendo in luce la qualità di vita invidiabile, i bei palazzi nobiliari che si affacciano sulle strette strade e sulle piazze, le chiese che narrano le varie epoche, stupefacenti per la loro architettura e arte.
Crema ha una vegetazione ricca – il comune si trova nel contesto del Parco Regionale del Serio – e una buona rete di piste ciclabili copre ampie zone del territorio comunale e collega le periferie al centro cittadino.
Alcuni percorsi si estendono sino a raggiungere comuni limitrofi, come la Ciclabile del Canale Vacchelli, un corso d’acqua artificiale che taglia tutto il territorio cremasco da ovest a est, un corridoio ecologico lungo 36 Km che unisce i parchi Adda Sud, Serio e Oglio Nord, e i parchi sovracomunali del Moso e del Tormo. Ma chi volesse sbizzarrirsi, può scegliere tra diverse ciclovie.
Maddalena Stendardi - giornalista
STRUMENTI UTILI DA SCARICARE:
Ti aspettiamo in ufficio!
Vieni a ritirare la brochure completa per scoprire la città al meglio!
Disponibili anche le audioguide gratuite!
Scan me!
ITINERARI CONSIGLIATI
Tour ufficiale di Crema.
Scopri tutti i monumenti e gli scorci segreti di questa elegante città posizionata nel cuore della Pianura Padana. Da non crederci!
Clicca sulla tua lingua per accedere alla mappa, ai testi e agli audio dedicati ad ogni monumento!
Durata: 2,5 ore circa
CMBYN: scopri le scene girate in centro città
Nel 2018 il film "Call me by your name" girato a Crema e nel territorio cremasco ha vinto l'Oscar. Da quel giorno migliaia di turisti giungono in città per visitare i luoghi che hanno fatto da sfondo ad una bellissima storia d'amore. Clicca sulla tua lingua per iniziare il cine-tour in CENTRO CITTA'!
Durata: 1 ora circa
CMBYN: scopri le scene girate in campagna
Il cine-tour dedicato alla scoperta dei luoghi che hanno fatto da sfondo alle scene del film "Call me by your name" prosegue in campagna.
In auto o in sella ad una bicicletta potrai immergerti nell'affascinante natura cremasca molto cara al regista Luca Guadagnino.
(Audioguida solo in italiano)
Durata: variabile
CREMA
CITY TOUR
SULLE ORME
DEL FILM CMBYN
SULLE ORME
DEL FILM CMBYN
parte 2 - campagna
SPECIALE NATURA
Una passeggiata nel
Parco del Serio
Il Parco Regionale del Serio, con i suoi 54 chilometri di sviluppo fluviale, offre, agli amanti della bicicletta e del verde, una naturale serie di itinerari.
Sfruttando ora le strade campestri, ora le vecchie piste o i sentieri di consolidato utilizzo, potrai percorrere i 5 diversi itinerari che ti permetteranno di completare il giro del fiume. Sarà bello incontrare lungo il percorso le testimonianze storiche e religiose presenti su tutto il territorio: i castelli del tratto settentrionale, i centri storici di Martinengo, Romano e Crema, le ville del tratto meridionale e gli innumerevoli Segni del Sacro disseminati ovunque.
Parco Regionale del Serio organizza durante l'anno eventi a tema, percorsi didattici per bambini e campi natura, per maggiori informazioni contattate:
P.zza Rocca, 1 24058 Romano di Lombardia (Bg)
Tel. 0363 901 455 , 0363 903 767 - Fax. 0363 902 393
E-mail. info@parcodelserio.it
Itinerari Cremaschi
LUNGO IL FIUME SERIO
Sergnano-Crema:
cartina e descrizione
Montodine-Crema:
cartina e descrizione
Altre mappe e itinerari del Parco
ANGOLI DI PARADISO
I Fontanili di Capralba e
di Farinate (CR)
I fontanili possono definirsi micro-ambienti artificiali. La loro origine risale al XI – XII secolo; tali opere incanalano le risorgive naturali allo scopo di drenare le acque che affiorano naturalmente e inondano vaste superfici di piano, bonificando così i terreni e rendendoli adatti alle coltivazioni.
Oggigiorno i fontanili hanno interesse prevalentemente paesaggistico ed ecologico (ecomuseo).
Nei comuni cremaschi di Capralba e Farinate sono oggi disponibili 8 diversi percorsi, alcuni sono brevi (10 – 16 km), altri lunghi (oltre i 30 km), talvolta sono ad anello oppure a ragnatela.
Per tutte le informazioni ed approfondimenti si consiglia di contattare la Pro Loco di Capralba
https://www.prolococapralba.it/pro-loco/contatti/
I PERCORSI MIGLIORI:
1) PERCORSO PETTIROSSO (10 KM)
2) PERCORSO PIPISTRELLO (18 KM)
3) PERCORSO LEPRE (25 KM)
4) PERCORSO CORNACCHIA (38 KM)
Vedi tutti i percorsi
LEONARDO
500°
Suggestioni e contaminazioni a Crema e nel Cremasco
In occasione del 500° Anniversario della morte di Leonardo da Vinci celebrata nel 2019, la città di Crema offre al visitatore interessato un tour specifico sull'argomento.
Leonardo da Vinci non fu mai a Crema, tuttavia diversi suoi allievi operarono nel nostro territorio lasciando segni inconfondibili dell'influenza leonardesca.
Il tour si sviluppa non solo in centro città ma anche nel territorio cremasco circostante.
A disposizione del turista un'app in italiano ed inglese con mappa interattiva e approfondimenti storico-artistici per ogni monumento inserito nel tour. Inoltre è scaricabile una brochure per ulteriori approfondimenti.
tour leonardo 500°:
APP IN ITALIANO
APP IN INGLESE
SCARICA BROCHURE ITA-ENGL
VIVI UN'ESPERIENZA UNICA!
All'Infopoint Pro Loco Crema potrai scattare selfie indimenticabili!
Da noi troverai il tavolino e le biciclette originali del film!
Qui anche THE BIG WALL:
il muro dedicato a tutti i fans dove potrai lasciare la tua firma ed un tuo pensiero.
Anche un omaggio unico pensato per te, molti gadget e informazioni segrete sul film. Ti aspettiamo!
Site promoting movie locations and TV series.
By the MIBAC Ministry for cultural assets and activities
ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
Per visite guidate alla città: