Crema è come una giovane signora: elegante e tranquilla, in apparenza, eppure energica e gaudente. È una locomotiva trainante nel cuore della Pianura Padana, con obiettivi in crescendo.

Città dell’armonia (qui si costruiscono organi e campane, nota è la Fonderia Allanconi) e dei sapori genuini (il Salva Cremasco, i Tortelli Cremaschi, la Spongarda, la Bertolina…), mostra una bellezza silenziosa e raccolta custodita gelosamente dai suoi abitanti che racchiudono nelle parole, negli sguardi e nei gesti orgoglio, ambizione e voglia di vivere.

E, infatti, solo in tempi recentissimi ha deciso di mostrarsi agli “stranieri”, mettendo in luce la qualità di vita invidiabile, i bei palazzi nobiliari che si affacciano sulle strette strade e sulle piazze, le chiese che narrano le varie epoche, stupefacenti per la loro architettura e arte.

Crema ha una vegetazione ricca – il comune si trova nel contesto del Parco Regionale del Serio – e una buona rete di piste ciclabili copre ampie zone del territorio comunale e collega le periferie al centro cittadino.

Alcuni percorsi si estendono sino a raggiungere comuni limitrofi, come la Ciclabile del Canale Vacchelli, un corso d’acqua artificiale che taglia tutto il territorio cremasco da ovest a est, un corridoio ecologico lungo 36 Km che unisce i parchi Adda Sud, Serio e Oglio Nord, e i parchi sovracomunali del Moso e del Tormo. Ma chi volesse sbizzarrirsi, può scegliere tra diverse ciclovie.

Maddalena Stendardi - giornalista

DA SCARICARE:

All'Infopoint Pro Loco Crema potrai scattare selfie indimenticabili!

Da noi troverai il tavolino e le biciclette originali del film!

Qui anche THE BIG WALL:

il muro dedicato a tutti i fans dove potrai lasciare la tua firma ed un tuo pensiero.

Anche un omaggio unico pensato per te, molti gadget e informazioni segrete sul film. Ti aspettiamo!

VIVI UN'ESPERIENZA

UNICA!

Site promoting movie locations and TV series.

By the MIBAC Ministry for cultural assets and activities

Itinerari Cremaschi LUNGO IL FIUME SERIO

Altri link utili:

SCOPRI I FONTANILI DI CAPRALBA E FARINATE!
Per visite guidate alla città:

Associazione Guide Turistiche "Il Ghirlo"

mail: info@ilghirlo.it

www.ilghirlo.it

Gabriele Cavallini

Guida Turistica abilitata

mail: gabriele.cavallini@gmail.com

INFOPOINT - PRO LOCO CREMA

Piazza Duomo 22, 26013 Crema (Cr) - Tel. 0373/81020 e-mail: info@prolococrema.it                                                                                   Seguici su  Partita IVA: 01156900191   Codice Fiscale: 91016050196

Piazza Trento e Trieste