Itinerari consigliati:

Crema è come una giovane signora: elegante e tranquilla, in apparenza, eppure energica e gaudente. È una locomotiva trainante nel cuore della Pianura Padana, con obiettivi in crescendo.

Città dell’armonia (qui si costruiscono organi e campane, nota è la Fonderia Allanconi) e dei sapori genuini (il Salva Cremasco, i Tortelli Cremaschi, la Spongarda, la Bertolina…), mostra una bellezza silenziosa e raccolta custodita gelosamente dai suoi abitanti che racchiudono nelle parole, negli sguardi e nei gesti orgoglio, ambizione e voglia di vivere.

E, infatti, solo in tempi recentissimi ha deciso di mostrarsi agli “stranieri”, mettendo in luce la qualità di vita invidiabile, i bei palazzi nobiliari che si affacciano sulle strette strade e sulle piazze, le chiese che narrano le varie epoche, stupefacenti per la loro architettura e arte.

Crema ha una vegetazione ricca – il comune si trova nel contesto del Parco Regionale del Serio – e una buona rete di piste ciclabili copre ampie zone del territorio comunale e collega le periferie al centro cittadino.

Alcuni percorsi si estendono sino a raggiungere comuni limitrofi, come la Ciclabile del Canale Vacchelli, un corso d’acqua artificiale che taglia tutto il territorio cremasco da ovest a est, un corridoio ecologico lungo 36 Km che unisce i parchi Adda Sud, Serio e Oglio Nord, e i parchi sovracomunali del Moso e del Tormo. Ma chi volesse sbizzarrirsi, può scegliere tra diverse ciclovie.

Maddalena Stendardi - giornalista

DA SCARICARE:

SPECIALE NATURA:

UNA PASSEGGIATA NEL PARCO DEL SERIO

Il Parco Regionale del Serio, con i suoi 54 chilometri di sviluppo fluviale, offre, agli amanti della bicicletta e del verde, una naturale serie di itinerari.
Sfruttando ora le strade campestri, ora le vecchie piste o i sentieri di consolidato utilizzo, potrai percorrere i 5 diversi itinerari  che ti permetteranno di completare il giro del fiume. Sarà bello incontrare lungo il percorso le testimonianze storiche e religiose presenti su tutto il territorio: i castelli del tratto settentrionale, i centri storici di Martinengo, Romano e Crema, le ville del tratto meridionale e gli innumerevoli Segni del Sacro disseminati ovunque.

Parco Regionale del Serio organizza durante l'anno eventi a tema, percorsi didattici per bambini e campi natura, per maggiori informazioni contattate:

P.zza Rocca, 1 24058 Romano di Lombardia (Bg)
Tel. 0363 901 455 , 0363 903 767 - Fax. 0363 902 393
E-mail. info@parcodelserio.it

Itinerari Cremaschi LUNGO IL FIUME SERIO

Altri link utili:

SCOPRI I FONTANILI DI CAPRALBA E FARINATE!
Per visite guidate alla città:

Associazione Guide Turistiche "Il Ghirlo"

mail: info@ilghirlo.it

www.ilghirlo.it

Gabriele Cavallini

Guida Turistica abilitata

mail: gabriele.cavallini@gmail.com

INFOPOINT - PRO LOCO CREMA

Piazza Duomo 22, 26013 Crema (Cr) - Tel. 0373/81020 e-mail: info@prolococrema.it                                                                                   Seguici su  Partita IVA: 01156900191   Codice Fiscale: 91016050196

Piazza Trento e Trieste