Sun, 24 Apr

Dal 24 aprile al 27 aprile 2022

Crema

24 APRILE

Ore 17.00 - Chiostri del Sant'Agostino, Piazzetta Winifred Terni de Gregorj 5.

Inaugurazione mostra "Il Sentiero della Costituzione" realizzata dalla Fondazione Don Milani.

La mostra attualmente insediata allo Sraffa e alla scuola secondaria Alfredo Galmozzi per un progetto in collaborazione con l'Associazione 25 aprile, rimarrà nei chiostri fino al 30 aprile. Gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di Crema illustreranno alcuni degli articoli esposti alle classi in visita. Si ringrazia il Fotoclub di Ombriano per la collaborazione.

25 APRILE

Ore 10.00 - Cattedrale, Piazza Duomo

Santa Messa

Ore 10.45 - Famedio, Piazza Duomo

Deposizione corona d'alloro e interventi delle autorità. Con il corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano.

Ore 11.15 - Sala Ricevimenti, Palazzo Comunale

Testimonianze di internati militari "Il dolore e il ricordo" a cura di Michele Mariani.

Ore 14.00 - Largo Partigiani d'Italia

In bici per la Resistenza presso le lapidi dei partigiani di Crema

Ore 17.30 - Teatro San Domenico, Piazza Trento e Trieste

"In festa per la Liberazione" con MagicaMusica, orchestra di ragazzi speciali, diretta da Pietro Lombardi. Ingresso 5€, gratis per bambini. Ricavato a favore dei profughi ucraini. Quest'anno la festa è un augurio per l'Ucraina.

27 APRILE

Ore 21.00 - Sala Pietro da Cemmo - Piazzetta Winifred Terni de Gregorj 5

Presentazione dei diari di prigionia di Alberto Sambusiti e Giovan Battista Nigroni. I diari, editi a cura del Centro di ricerca Alfredo Galmozzi, raccontano le esperienze di prigionieri e internati di guerra. Sambusiti, fatto prigioniero dagli Alleati in nord Africa, è morto nel campo di Hereford in Texas, Nigroni è stato un internato militare in Germania.