Thu, 21 Mar

Soroptimist Club di Crema

assolutaMENTE verso il futuro...dell'ARTE

Sguardi al femminile sull'ambiente, per un orizzonte di segni e immagini di eco sostenibilità

assolutaMENTE verso il futuro...dell'ARTE

21 Mar 2019, 11:00 – 15 Jun 2019, 18:00

Soroptimist Club di Crema , Via Cesare Battisti,1, 26010 Crema CR, Italia

Il Soroptimist International è un'associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione nell'ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l'avanzamento della condizione femminile e l'accettazione delle diversità. Il Soroptimist International Club di Crema si dedica alle attività volte a sostenere le donne al fine di dare un contributo per la loro realizzazione personale; con questo concorso, per l’assegnazione di tre premi a favore di artiste emergenti, vuole porre l’ attenzione sul mondo dell’arte al femminile. Il presente Bando ha per oggetto la realizzazione di un’opera prima dal tema: “Sguardi al femminile sull’Ambiente, per un orizzonte di segni e immagini di eco-sostenibilità.” Tecniche:

- Pittura: opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica su olio, tempera, inchiostro, grafite, matita, collage e stampa di vario tipo e su qualsiasi supporto bidimensionale tela, carta, legno, etc...

Le misure consentite devono avere una dimensione massima di 100 cm x 100 cm.

- Arte fotografica: fotografie su supporto analogico digitale; stampate con misure massime consentite di 100 cm x 100 cm;

- Scultura: opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, purchè di dimensioni massime 100 cm x 100 cm x 100 cm e di peso non superiore a 8Kg.

La partecipazione è aperta a donne, artiste autodidatte o iscritte a licei artistici, scuole d’arte, Accademie, senza alcun limite di età purché maggiorenni alla data di scadenza del bando (vedi art. 6) residenti nel Comune di Crema e nel territorio Cremasco o nel territorio di competenza dei Soroptimist International Club di Cremona, Lodi e Treviglio. L’ammissione al concorso è subordinata alla presentazione di una domanda di partecipazione redatta su apposito modulo disponibile al seguente link https://goo.gl/forms/oRq9hRMO1U3LwyUA2 con l’utilizzo di un account Gmail che, debitamente compilato, deve pervenire in modalità on line entro il 15.06.2019 alla Presidente del Soroptimist Club Crema soroptimistclubcrema@gmail.com.

- alla vincitrice del Concorso sarà assegnato un premio pari a €. 1.000,00 (al lordo di eventuali ritenute di legge, ove previste);

- alla seconda classificata un premio pari a €. 500,00, (al lordo di eventuali ritenute di legge, ove previste);

- alla terza classificata un premio pari a €. 250,00, (al lordo di eventuali ritenute di legge ove previste);

Non saranno accettate domande per opere che hanno già partecipato ad altri concorsi o al concorso medesimo.