top of page

lun 17 apr

|

Crema - Caffè Gallery

CAFFÈ FILOSOFICO - SILVANO ALLASIA

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
CAFFÈ FILOSOFICO - SILVANO ALLASIA
CAFFÈ FILOSOFICO - SILVANO ALLASIA

Orario & Sede

17 apr 2023, 21:00

Crema - Caffè Gallery, Via Giuseppe Mazzini, 30, 26013 Crema CR, Italia

L'evento

LUNEDÌ 17 APRILE 2023 

CAFFÈ FILOSOFICO - SILVANO ALLASIA 

Alle ore 21 presso il  Caffè Gallery in Via Mazzini 30 Crema SILVANO ALLASSIA presenterà 

"FRIEDRICH NIETZSCHE. UNA FILOSOFIA PER TUTTI E PER NESUNO"

 

«Conosco la mia sorte. Un giorno sarà legato al mio nome il ricordo di qualcosa di enorme – una crisi quale mai si era vista sulla terra, la più profonda collisione di coscienze, una decisione evocata contro tutto ciò che finora è stato creduto, preteso, consacrato. Io non sono un uomo, sono dinamite». Così Nietzsche descrive il proprio destino in Ecce homo, testo scritto a poche settimane dal crollo che lo avrebbe condotto alla pazzia.

È possibile dare della sua filosofia un quadro generale? Non si rischia di ridurre così il suo pensiero a sistema? In proposito Nietzsche stesso aveva avvertito nel Crepuscolo degli idoli: «Diffido di tutti i sistematici e li evito. La volontà di sistema è una mancanza di onestà».

Di Nietzsche si proporrà allora un percorso attraverso i testi che solo nella sua meta finale abbozza un quadro generale della sua filosofia.

Silvano Allasia, tra i fondatori del Caffè filosofico di Crema, per oltre vent’anni ha insegnato filosofia e storia nei licei della città. Attualmente è redattore della rivista “La società degli individui” (Franco Angeli editore).

INGRESSO LIBERO

Info: 

http://www.caffefilosoficocrema.it

Condividi questo evento

bottom of page