Sat, 06 May

Crema - Palazzo Vescovile, Piazza del Duomo, 27, 26013 Crema CR, Italia

SABATO 6 MAGGIO 2023

I DIPINTI DELLA CATTEDRALE DI CREMA: CONFERENZA E VISITA GUIDATA

LUOGO di RITROVO: davanti al Palazzo Vescovile (Piazza Duomo, 27 - Crema)

Nel caso di partecipazione numerosa, i presenti saranno divisi in due gruppi che si alterneranno nelle due parti.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Nell’ambito dell’Area Comunità (coord. Fausto Casarin) - Comitato Arte-Cultura (coord. Mirella Gobbi Maino), la rappresentante della Terza Circoscrizione, Magda Franzoni, intende porre all’attenzione dei club della stessa circoscrizione, per il corrente anno sociale, la proposta di valorizzare il più importante bene culturale della città di Crema: la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Come detto, l’evento si terrà sabato 6 maggio 2023 a partire dalle ore 15.30 e si articolerà in due parti. La prima consiste in una conferenza nella sala Rossa del Palazzo Vescovile dove lo storico dell’arte Matteo Facchi racconterà sinteticamente la storia del Duomo di Crema e si soffermerà nel dettaglio sui dipinti che ornavano la cappella della Madonna della Misericordia e la sagrestia dell’omonimo consorzio. Il secondo momento prevede la visita

alla Cattedrale guidata dallo storico dell’arte Gabriele Cavallini che illustrerà dei dipinti oggi conservati nella chiesa e nelle sagrestie.

Tra le varie opere, saranno illustrate le grandi pale presenti nell’aula sacra e le tele dedicate alla Vergine esposte nella Sagrestia del Capitolo della Cattedrale. Alcune opere sono state recentemente restaurate con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, presidente dott. Cesare Macconi, con il contributo del Lions Club Crema Host, oltre alle elargizioni di alcuni Canonici e di privati.

Gli interventi conservativi, dopo il necessario nullaosta di autorizzazione, attuato con professionalità dalle restauratrici Elena Dognini, Mara Pasqui, Annalisa Rebecchi nel laboratorio di restauro e conservazione di Bottaiano di Ricengo, son stati diretti dalla Soprintendenza di Mantova, in particolare dal Soprintendente dott. Gabriele Barucca e dai funzionari dott. Filippo Piazza, storico dell’arte, e dott.ssa Aria Amato, restauratrice.

Fondamentali per il restauro delle bellissime tele sono stati i contributi di sua eccellenza il vescovo monsignor Daniele Gianotti, oltre che del Presidente del Capitolo della Cattedrale don Ersilio Ogliari e del Presidente della Commissione Beni culturali della diocesi di Crema don Giuseppe Pagliari.

Tutte le grandi tele presenti nell’aula sacra sono posizionate sul paramento in cotto delle due navate laterali e dell’abside quadrata del Duomo, che per opera della riforma effettuata negli anni cinquanta-sessanta del Novecento mantiene manufatti settecenteschi solo nelle cappelle del Crocefisso miracoloso e della Madonna.

Dato il particolare evento gli inviti sono rivolti alle autorità, alla cittadinanza e a tutti i Lions.

Gabriele Cavallini

Dopo la Laurea in Lettere Moderne e il diploma di Specializzazione in Museologia, ha conseguito il Dottorato in Storia

dell’Arte sull’arte manierista a Crema e i rapporti con Roma e Genova. Storico dell'arte specializzato sulla pittura

rinascimentale e manierista lombarda, ha collaborato a numerosi cataloghi di mostre e musei. Ha partecipato alla

catalogazione dei beni ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Milano. Dal 2010 è guida turistica abilitata per la provincia di

Cremona. È stato tra i fondatori della Società Storica Cremasca e tra i titolari della Libreria Cremasca.

Matteo Facchi

Dottore di ricerca in Storia dell’Arte. Nel 2010 è stato tra i fondatori della Società Storica Cremasca di cui attualmente è

il presidente. Dal dicembre 2017 al dicembre 2019 ha rivestito il ruolo di conservatore - storico dell’arte del Museo Civico

di Crema e del Cremasco. Dal 2023 è membro della redazione della rivista “Insula Fulcheria”. Nei suoi studi si è occupato

principalmente di pittura lombarda di Sei-Settecento e di scultura lapidea, fittile e lignea dal Quattrocento al Settecento.

Dal 2017 è contitolare della Libreria Cremasca.

Evento organizzato da: Comitato ARTE e CULTURA - DISTRETTO LIONS 108 IB3 e LIONS CLUB CREMA HOST