top of page

gio 21 apr

|

Biblioteca Clara Gallini, Crema

I GIOVEDÌ DELLA BIBLIOTECA – TRA DI NOI L’OCEANO

Presentazione del libro "Tra di noi l’oceano" di Mattia Moretta.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
I GIOVEDÌ DELLA BIBLIOTECA – TRA DI NOI L’OCEANO
I GIOVEDÌ DELLA BIBLIOTECA – TRA DI NOI L’OCEANO

Orario & Sede

21 apr 2022, 21:00

Biblioteca Clara Gallini, Crema, Via Civerchi, 9, 26013 Crema CR, Italia

L'evento

Giovedì 21 aprile 2022, ore 21.00

Biblioteca Clara Gallini 

I GIOVEDÌ DELLA BIBLIOTECA

Presentazione del libro "Tra di noi l'oceano. Modernità di Emily Brontë ed Emily Dickinson"

di Mattia Morretta

Per il secondo appuntamento primaverile sarà presente presso la Biblioteca Clara Gallini di Via Civerchi l’autore Mattia Morretta con il libro: TRA DI NOI L’OCEANO – Modernità di Emily Brontë ed Emily Dickinson (gruppo editoriale VIATOR).

Il libro

Uno studio delle vicende umane e letterarie delle due Emily più note della letteratura, nel quale l’approfondimento tematico dell’opera riporta in luce i tesori di contenuti tuttora validi sul piano psicologico e culturale. Una ricostruzione puntuale delle affinità di personalità e di ispirazione, nell’ambito di una riflessione sul valore della poesia e della scrittura, sul ruolo delle donne e del pensiero femminile, l’espressione dell’identità di genere, la solitudine e la conflittualità mentale. Perché il paradosso dell’arte è offrire il salvacondotto simbolico per evadere dalle prigioni fisiche e psichiche, naturali e sociali.

L’autore

MATTIA MORRETTA

Mattia Morretta è psichiatra e sessuologo nell’Agenzia Tutela Salute di Milano, membro della Commissione Psicoterapia dell’Ordine dei Medici di Monza, è stato fondatore e presidente della prima Associazione italiana nel campo dell’Aids. Ha pubblicato numerosi saggi di approfondimento psicologico e di critica culturale, tra i quali: Tra di noi l’oceano. Modernità di Emily Brontë ed Emily Dickinson (2021, premio speciale giuria del Premio Letterario Internazionale Antica Pyrgos), Questo matrimonio non s’ha da fare. Crisi di famiglia e genitorialità (2019),Viva Dalida. Icona immortale (2017), Tracce vive. Restauri di vite diverse (2016), Che colpa abbiamo noi. Limiti della sottocultura omosessuale (2013).

Un archivio di articoli e scritti è consultabile sul sito mattiamorretta.it

L’ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – Mascherina FFP2 e Super Green Pass obbligatori

Condividi questo evento

bottom of page