IL CORO MARINELLI CON “AMORE D'OGNI AMORE - MUSICA E POESIA”
Mon, 21 Jun
|Crema
La dimora ospita il prestigioso coro cittadino e il Prof. Vittorio Dornetti per un concerto letterario dedicato ai temi del Rinascimento
Orario & Sede
21 Jun 2021, 21:00
Crema, Via Tadini, 2, 26013 Crema CR, Italia
L'evento
Coro Marinelli, diretto da Marco Marasco
Vittorio Dornetti, lettura poetica
Amore d’ogni sorta: per la Natura, la divinità, l’arte, la giovinezza e i sogni. Racconti della mitologia, della letteratura profana e dei testi sacri: queste le tematiche affrontate dal repertorio del Coro Pietro Marinelli diretto dal maestro Marco Marasco e dai brani scelti da Vittorio Dornetti per omaggiare il Rinascimento nella cornice di Palazzo Zurla De Poli, edificato nel Cinquecento dal nobile Leonardo Zurla come villino di caccia e dimora della cultura nella città.
Lo spettacolo “Amore d’ogni amore – Musica e Poesia” è un concerto con lettura poetica e prevede l’esecuzione di canti del XVI e XIX secolo e la declamazione di poesie che esplorano cinque sfaccettature dell’Amore, un tema caro al Rinascimento e tutt’oggi intramontabile: l’amore bucolico e giovanile, l’innamoramento leggiadro che sorgeva nelle occasioni delle feste di corte, l’amore struggente, l’amore di Dio che intercede per la salvezza dell’uomo peccatore attraverso Maria, l’amore metafisico, che comprende i legami tra gli esseri viventi e la natura, le divinità, l’esistenza, i desideri e le ambizioni, la patria.
Un evento che spiega Marco Marasco: “Per il suo primo concerto dell'anno 2021 il Coro Marinelli ha scelto un programma legato al tema dell'Amore. Ispirata dal ciclo d'affreschi su Amore e Psiche raffigurato nel salone d’onore del Palazzo Zurla De Poli, la serata sarà arricchita dalle poesie scelte e recitate dal prof. Vittorio Dornetti. Quante facce può avere l'Amore? Cercheremo di scoprirlo attraverso la magia della musica e delle parole dei poeti".
IL REPERTORIO DEL CORO MARINELLI
B. Bettinelli, Giá mi trovai di maggio
O. Vecchi, Tra verdi campi a la stagion novella
sec. XVI, La Violetta
G. G. Gastoldi, Il Ballerino
G. G. Gastoldi, L'Innamorato
B. Donato, Chi la gagliarda
J. Arcadelt, Il bianco e dolce cigno
C. Morales, Peccantem me quotidie
J. Arcadelt, Ave Maria
J. Busto, Esta tierra
Biglietto: 10 euro
Prenotazione obbligatoria, posti limitati:
T. 339 8086059
È necessario presentarsi 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo