Wed, 24 Apr

Serie di conferenze su Leonardo

Leonardo-suggestions and contaminations in Crema and Cremasco

24 Apr 2019, 21:00 – 11 Sept 2019, 23:30

Civic Museum of Crema, P. Da Cemmo room, Piazzetta W. T. Gregorj, 5, 26013 Crema CR, Italia

• 24 Aprile 2019 ore 21.00 : Io Leonardo: l’esistenza di “Io” - Relatore Luciano Sassi (Restauratore conservatore patrimonio librario ed archivistico) .

Una conferenza sulle vicende della “scoperta” della firma di Leonardo e sopratutto sulla interpretazione di quest’ultima anche a confronto con altre come Mantegna, Vittore Carpaccio ed altri del tempo. Un viaggio nel contesto storico in cui vive Leonardo in Lombardia alla scoperta della sua sua personalità. La conferenza sarà accompagnata da proiezioni di documenti originali che rilevano un Leonardo poco noto.

• 30 Maggio 2019 ore 21.00 La chiesa a pianta centrale nel Rinascimento lombardo: devozione mariana e santuari civici.

Relatore: Jessica Gritti (Politecnico di Milano)

• 11 Settembre 2019 ore 21.00 Un mausoleo per il condottiere – Gian Giacomo Trivulzio committente di Leonardo, dall’avvio all’abbandono del progetto (1507-1512)

Relatore: Marino Viganò (Fondazione Trivulzio) . Con il patrocinio della Fondazione Trivulzio