
IN PRIMO PIANO
Scopri chi siamo!
La proloco di Crema è un'associazione di volontari che si occupa della promozione e lo sviluppo della città e del suo territorio.
Diventa socio e usufruisci di sconti speciali per molti eventi nel territorio Cremasco, tra cui spettacoli, mostre e viaggi organizzati da noi. Unisciti alla nostra comunità e aiuta la città a fare questo e quell'altro e boh sto solo scrivendo per occupare un po' di spazio. spero che qualche volontario logorroico sappia effettivamente cosa scrivere qui e che mi aiuti perché sono a corto di idee.
VISITA LE LOCATIONS DEL FILM "CHIAMAMI COL TUO NOME"

E' disponibile un tour guidato nelle locations del film.
Per informazioni e prenotazioni visita il sito:
Passa in Proloco! Visita la sala deidicata a CMBYN e prendi la mappa con la cartolina del film!
Cosa vedere a Crema...

Piazza del Duomo
Il nucleo della città di Crema reinterpretato in epoca rinascimentale in seguito all'annessione veneziana, ospita al suo interno alcuni dei palazzi e monumenti più significativi della città di Crema.
Il Duomo, nel suo elegante stile romanico gotico, presenta una facciata di tipo lombardo a capanna, con le caratteristiche finestre bifore aperte "a vento".
La cattedrale e la torre guelfa risalgono al 1280, e la torre guelfa ha incastonato il leone di san Marco, che suggella l'appartenenza della città alla repubblica di Venezia dal 1449 al 1797.





Le Chiese
Il centro di Crema ospita al suo interno numerose chiese in vari stili dal gotico rinascimentale al barocco e diversi palazzi gentilizi risalenti all'epoca tra il 1400 e il 1700:
Chiesa Santa Maria delle grazie e l'oratorio San Giovanni Battista completamente dipinte dal pittore barocco Barelli.
Santissima trinità in stile barocchetto con due facciate simili, presenta nel suo interno nell'abside l'affresco dell'ascensione di Santissima trinità con la prospettiva illusionistica.
L'Auditorium san Bernardino, una chiesa consacrata sussidiaria alla cattedrale e presenta al suo interno varie tele e cappelle affrescate, con un'organo del '600.
Santa Maria della Croce, chiesa rinascimentale stile Bramantesco reinterpretata dal Battaggio, elegante costruzione circolare e all'interno ottagonale.









Il Teatro
Il teatro sorge nella piazza omonima, nell'ex convento dei frati dominicani.
Presenta una facciata gotica con all'interno due chiostri gotici.
Dal 2000 l'ex chiesa è diventata teatro della città e presenta la struttura originale della chiesa.
Nella piazza si possono ammirare il mercato austroungarico, il palazzo cosiddetto dell'innominato manzoniano e la ex chiesa sconsacrata di santo spirito e santa maddalena in stile bramantesco.





Il Museo
Il museo della città è ospitato nell'ex convento di sant'Agostino, fondato nel XV secolo.
Rimangono i due chiostri gotici, il refettorio affrescato da Pietro da Cemmo nel 1507, riprendendo l'idea del refettorio di santa Maria delle Grazie Affrescato da Leonardo da Vinci.
Nel refettorio si trova la rappresentazione dell'ultima cena e della crocifissione.
All'interno del complesso museale si può visitare il museo con reperti preistorici romani longobardi e quadreria del 600. Inoltre nel complesso è presente una sala di archeologia fluviale, con esposte quattro piroghe, antiche imbarcazioni, di età preistorica romana. A lato della sala sono presenti due sale di arte organaria a dimostrazione della tradizione organaria cremasca con più di 2000 organi costruiti e esportati in tutto il mondo.











