top of page

Thu, 20 Jun

|

Crema

APERITIVI IN MUSICA - PRIMA PARTE 2024

APERITIVI IN MUSICA - PRIMA PARTE 2024
APERITIVI IN MUSICA - PRIMA PARTE 2024

Orario & Sede

1 more dates

20 Jun 2024, 18:00 – 20:00

Crema, Mercato austroungarico, Via Verdelli, 19, 26013 Crema CR, Italia

L'evento

TEATRO SAN DOMENICO 

APERITIVI IN MUSICA - PRIMA PARTE 2024

Appuntamento alle ore 18.00 tutti i giovedì di giugno, ma gli aperitivi tornano anche a settembre!

In particolare 8 appuntamenti musicali, 4 a giugno e 4 a settembre presso il Mercato Austroungarico in Via Verdelli 19 - Crema

Ritornano gli aperitivi in musica presso il Mercato Austroungarico, organizzati dalla Fondazione San Domenico, per dare un importante focus sulle attività svolte dal Civico Istituto Musicale "L. Folcioni" e per “far rinascere il Mercato Austroungarico, per riaprire questo spazio alla città ed agli eventi” – spiega il Presidente della Fondazione Giuseppe Strada.

“La mission della scuola è quella di dare agli allievi un percorso di arricchimento e crescita d’insieme e questi eventi servono, non solo a noi, ma anche ai ragazzi per imparare ad ascoltare e confrontarsi con gli altri. – dichiara il coordinatore didattico del Civico Istituto Musicale "L. Folcioni", Alessandro Lupo Pasini. – Ad ogni edizione Gli aperitivi in musica si rinnovano e si arricchiscono di nuove potenzialità. Protagonisti di questa prima parte di giugno saranno gli allievi della scuola, dai quattro anni con il corso Gioco Musica fino all’età adulta con il Coro Diversamente Pop. Il Folcioni offre dunque a 360° la possibilità di fare musica a tutti, ospitando anche altre realtà del territorio, perché la musica è accoglienza, confronto e arricchimento”.

“L’idea degli Aperitivi in Musica è quella di presentare al pubblico i progetti del Folcioni, siamo contenti perché i corsi hanno raggiunto un buon numero di iscritti. L’idea è quella di svilupparli sempre di più nel corso dei prossimi anni. - afferma il consigliere delegato del Teatro San Domenico, Paolo Cella.

La prima parte di Aperitivi in Musica si apre il 6 giugno alle ore 18,00 con MUSICA E POESIA. Sarà presente la Compagnia del Santuario per la parte teatrale, mentre per la musica la voce di Debora Tundo sarà accompagnata al pianoforte dal Maestro Alessandro Lupo Pasini.

"Abbiamo iniziato l’attività teatrale nel 1982 portando a Crema e nel Cremasco tanto teatro, con commedie scritte da Checco Edallo e da altri autori. Quest’anno concluderemo la rassegna CREMAinSCENA e apriremo gli APERITIVI IN MUSICA, intrattenendo il nostro pubblico con poesia, prosa e piccoli siparietti. Al termine si terrà la consegna del Premio Edallo, per la migliore messa in scena tra le Compagnie in rassegna.” spiegano i referenti della Compagnia del Santuario.

A seguire, il 13 giugno alle 18,00 è la volta dell’appuntamento dedicato ai bambini dal titolo LA MUSICA DEI BAMBINI.

Saranno presenti gli allievi del corso Gioco Musica con il docente Marco Marasco e la scuola ospite, l’Istituto Gino Strada di Casirate D’Adda (BG) che vanta al suo interno il Coro “Sol Mi Sol”, sempre diretto da Marco Marasco, formato da bambini dai 6 ai 10 anni.

L’aperitivo sarà diviso in due parti: nella prima, verrà mostrato il lavoro annuale del corso Gioco Musica con i bambini dai 4 ai 6 anni e poi con quelli dai 7 agli 8 anni. A seguire, il Coro “Sol Mi Sol” si esibirà con canti e melodie, insieme ai bambini più grandi del corso.

Gioco Musica ha ripreso con grande successo, dopo la pausa forzata causa Covid, con l’anno scolastico 2023/2024. Sono molto soddisfatto perché gli iscritti sono stati 21, un ottimo numero che non è stato registrato nemmeno prima della pandemia.” – commenta il docente Marco Marasco.

Il 20 giugno alle ore 18,00 si svolgerà CANTIAMO INSIEME: si esibirà il Coro Diversamente Pop con la voce di Debora Tundo. Il Coro, nato alla fine dello scorso anno, va ad intercettare un’utenza di adulti che hanno voglia di fare musica insieme.

L’aperitivo vedrà l’esibizione anche di alcuni giovani dai 15 ai 20 anni e la situazione non sarà solo corale, ma si svolgeranno anche dei momenti in via individuale.

“Il Coro Diversamente Pop è nato come esperimento sociale, allo scopo di favorire l’aggregazione di adulti che non volevano intraprendere un percorso musicale, ma semplicemente cantare insieme. – spiega Debora Tundo – Il loro percorso ha poi subito una svolta piacevole, in quanto si sono poi tutti iscritti ad un corso musicale. Non è un coro tradizionale, ogni corista è anche solista, non sono professionisti e trattano un repertorio pop moderno, non classico. Inoltre, si organizzano iniziative ulteriori rispetto al percorso scolastico. Per esempio, il 13 ottobre al Teatro San Domenico è in programma un concerto benefico e si sta studiando un progetto per portare l’esperienza del Coro nelle RSA, negli oratori, nelle scuole per creare uno scambio generazionale.”.

Per terminare questa prima parte degli Aperitivi in Musica, il 27 giugno alle ore 18,00 sarà la volta di Imparerock, un laboratorio di musica d'assieme, con il docente Pierangelo Mulazzani.

“Sarà una serata coinvolgente, caratterizzata da un repertorio di brani iconici che hanno segnato la storia della musica rock e pop. Gli allievi del laboratorio eseguiranno, con passione e talento, una selezione di brani che spaziano da successi internazionali a pietre miliari del rock. L'evento rappresenta un'occasione unica per vivere un'esperienza musicale coinvolgente e di alta qualità, frutto dell'impegno e della dedizione dei giovani musicisti e del loro direttore.” – spiega Pier Angelo Mulazzani, Coordinatore del laboratorio di musica d'assieme "Imparerock" dell’Istituto Musicale L. Folcioni.

Come lo scorso anno, gli Aperitivi in musica osservano la pausa estiva e ritornano a settembre.

Si svolgerà una seconda parte degli Aperitivi a settembre, in concomitanza con i Beatles days; quindi, un aperitivo sarà senz’altro dedicato a questa importante manifestazione. Gli altri appuntamenti saranno ancora dedicati al Folcioni e al connubio musica e teatro.” spiega il consigliere delegato del Teatro San Domenico, Paolo Cella.

Gli aperitivi in musica sono organizzati in collaborazione con Vero Amore Lab che si occupa della gestione del bar del Mercato Astroungarico.

IN DETTAGLIO IL PROGRAMMA

6 GIUGNO 2024, ORE 18.00

Mercato Austroungarico

"MUSICA E POESIA" 

con la Compagnia del Santuario

ALESSANDRO LUPO PASINI pianoforte

DEBORA TUNDO voce

13 GIUGNO 2024, ORE 18.00 

Mercato Austroungarico 

"LA MUSICA DEI BAMBINI"

con i bambini del corso Gioco Musica

CIVICO ISTITUTO MUSICALE "L. FOLCIONI"

MARCO MARASCO docente

Special guest:

Coro "Sol Mi Sol" dell'Istituto Gino Strada di Casirate d'Adda (BG)

20 GIUGNO 2024, ORE 18.00 

Mercato Austroungarico

"CANTIAMO INSIEME

con il Coro Diversamente Pop

CIVICO ISTITUTO MUSICALE "L. FOLCIONI"

DEBORA TUNDO voce

27 GIUGNO 2024, ORE 18.00 

Mercato Austroungarico

"LA MIA BANDA SUONA IL ROCK"

con il Laboratorio Imparerock

CIVICO ISTITUTO MUSICALE "L. FOLCIONI"

PIERANGELO MULAZZANI docente

Per prenotazioni e info

www.teatrosandomenico.com

info@teatrosandomenico.com

T. 0373.85418

Condividi questo evento

bottom of page