top of page

CAFFÈ FILOSOFICO - DUCCIO DEMETRIO

Mon, 13 Nov

|

Crema

Presentazione del libro "Il silenzio degli addii"

CAFFÈ FILOSOFICO - DUCCIO DEMETRIO
CAFFÈ FILOSOFICO - DUCCIO DEMETRIO

Orario & Sede

13 Nov 2023, 21:00 – 22:30

Crema, Via Giuseppe Mazzini, 30, 26013 Crema CR, Italia

L'evento

LUNEDÌ 13 NOVEMBRE 2023

CAFFÈ FILOSOFICO

Presentazione del libro "Il silenzio degli addii" di Duccio Demetrio

La domanda iniziale "Sappiamo dire addio?" ci consentirà di oltrepassare e di elaborare, accogliere, ripensare più in profondità i dolori dell'addio, le sue ferite respinte e rimosse per necessaria autodifesa, che attraverso il farmaco della scrittura possono essere invece medicate.

Duccio Demetrio esplora i temi del distacco, della perdita, dell'abbandono, alla luce di alcune suggestioni filosofiche di Emanuele Severino. Attraverso una visione problematica degli addii anche ineluttabili, analizza ed evoca come tali i momenti esistenziali che, per un verso, se non possono che rivelarsi esperienze infauste e talvolta traumatiche; per l'altro, irrompono nella nostra vita dando origine a cambiamenti, a svolte, a incontri e a rivelazioni interiori imprevedibili. Non prive di una loro bellezza e grandezza umana. È in tali situazioni che il raccoglimento, la ricerca del silenzio, la scrittura autobiografica e poetica rendono il dolore e lo sconcerto per gli addii più sopportabili.

Duccio Demetrio, filosofo dell'educazione all'Università degli studi di Milano-Bicocca, è da sempre attento osservatore della condizione adulta e dei suoi problemi esistenziali. Ha fondato e dirige la Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari e la Società di Pedagogia e Didattica della Scrittura. Tra le sue ultime pubblicazioni: Filosofia del camminare (2005), La vita schiva (2007), La scrittura clinica (2008), L'educazione non è finita (2009), Ascetismo metropolitano. L'inquieta religiosità dei non credenti (2009), L'interiorità maschile. La solitudine degli uomini (2010), Perchè amiamo scrivere (2011), La religiosità della terra (2013), Ingratitudine (2016), e Foliage (2018).

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni:

Caffè Filosofico Crema

Condividi questo evento

bottom of page