top of page

sab 18 feb

|

Crema - Auditorium Bruno Manenti

CONCERTO SCARSDALE HIGH SCHOOL ORCHESTRA

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
CONCERTO SCARSDALE HIGH SCHOOL ORCHESTRA
CONCERTO SCARSDALE HIGH SCHOOL ORCHESTRA

Orario & Sede

18 feb 2023, 21:00

Crema - Auditorium Bruno Manenti, Via Cesare Battisti, ., 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

SABATO 18 FEBBRAIO 2023: 

Alle ore 21.00 presso la Chiesa di S. Bernardino (Auditorium Manenti) di Crema

CONCERTO

  SCARSDALE HIGH SCHOOL ORCHESTRA  – Diretta da Amédée Williams ORCHESTRA GIOVANILE MOUSOKÈ – Diretta da Gianluigi Bencivenga

INGRESSO GRATUITO

Il concerto prevede brani di Mendelssohn, Telemann, Williams, Herschel e Tchaikovsky. Le due orchestre si alterneranno sul palco e il concerto si concluderà con l’esibizione congiunta delle due orchestre. Il concerto, a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti, è organizzato nell’ambito del progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio, con il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con il Comune di Cremona e il Comune di Crema, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e la Scuola internazionale di liuteria. L’Orchestra da Camera della Scuola Superiore Scarsdale, fa parte del Dipartimento di Studi Musicali che vanta un programma didattico di altissimo livello e tra i più antichi degli Stati Uniti. L’Orchestra ha ricevuto premi sia negli Stati Uniti che a livello internazionale e in aggiunta ai concerti regolari, ogni due anni questa formazione musicale parte per un tour internazionale. Negli ultimi anni, l’Orchestra si è esibita in Paesi quali Argentina, Irlanda, Cuba, Finlandia, Francia, Austria, Ungheria ed è lieta di tornare in Italia e Svizzera. L’Orchestra della Scuola Superiore Scarsdale può vantare ex alunni che hanno avuto successo in alcune tra le più prestigiose scuole musicali e università degli Stati Uniti. Amédée Williams, direttore d’orchestra statunitense, ha diretto formazioni orchestrali e ensemble in tutto il Nord America. L’Orchestra giovanile di Cremona Mousikè, diretta da Gianluigi Bencivenga, promossa e sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Cremona, dalla Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale M. G. Vida e dalla Fondazione Stauffer, è costituita da ragazzi dagli 8 ai 18 anni, provenienti dalle diverse realtà musicali della città e dalle province limitrofe. L’ orchestra attualmente è formata da circa 70 elementi. Le numerose manifestazioni nelle quali è protagonista sottolineano la valenza artistica e musicale del gruppo. I docenti del laboratorio orchestrale sono Monia Ziliani, violino, Alberto Venturini, clarinetto, Vittoria Montesano, chitarra, Andrea D’Oronzo, tromba, Federico Lugarini, violoncello, Pietro Montaldi, sax, Francesco Regis, basso e Gabriele Galleggiante Crisafulli, pianoforte.

Il giorno successivo 19 febbraio 2023 alle ore 17:30, l’orchestra si esibirà presso il Teatro Verdi di Busseto, per gli interessati da Cremona verrà organizzato un transfer gratuito in autobus con partenza alle ore 16:00 da Piazzale delle Libertà e ripartenza da Busseto a fine concerto (indicativamente 19/19:30). Il servizio autobus e l’ingresso sono gratuiti fino ad esaurimento posti, per maggiori informazioni e per prenotazione contattare info@bemymusiccremona.it o chiamare al numero +39 3933557683.

I CONCERTI sono aperti al pubblico e a titolo gratuito fino ad esaurimento posti. 

www.cr.camcom.it

Condividi questo evento

bottom of page