VISUAL_page-0001.jpg
pianura da scoprire fondo bianco.jpg

GIORNATE DEI CASTELLI, PALAZZI E BORGHI MEDIEVALI

Scopri il centro storico di Crema!

La città di Crema, collocata al centro della Lombardia, divenne un centro attrattivo per la sua posizione strategica. Nel cuore della città fu eretta una cittadella difensiva caratterizzata dal Palazzo Comunale con la Torre Guelfa e la chiesa di Santa Maria della Mosa, ora Cattedrale.

Fu assoggettata ai Visconti e successivamente alla Repubblica di Venezia.
Ancor oggi Crema rappresenta un unicum nel panorama delle città lombarde caratterizzandosi per le sue bellezze artistiche e per le sue atmosfere seicentesche.

PROGRAMMA 2024

​

Durante le giornate dedicate ai Castelli, Palazzi e Borghi Medievali sarà possibile scoprire la città di Crema attraverso:

- un' audioguida gratuita

- prenotando una visita guidata

​

Di seguito tutte le istruzioni:

VISITA IN AUTONOMIA CON AUDIOGUIDA

Punto di partenza: Pro Loco Crema, piazza Duomo 22

​

​Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 gli addetti all'accoglienza saranno a disposizione presso l’ufficio turistico per offrire tutte le informazioni su Crema e per dare indicazioni sull'uso dell'audioguida gratuita dedicata alla città (ascolto su proprio cellulare).

Per collegarsi all'audioguida utilizzare questo link:

PREFERISCI PRENOTARE UNA VISITA GUIDATA? ECCO LE ISTRUZIONI

​

Per chi fosse interessato, è possibile prenotare una visita guidata della città della durata di circa 2 ore.

​

Il tour si terrà dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Punto di partenza: Pro Loco Crema, piazza Duomo 22

​

Ora di ritrovo: entro e non oltre le 9.45 per effettuare iscrizione e versamento quota

È possibile effettuare la prenotazione:

​

- utilizzando il modulo qui sotto (attenzione! Attendi la nostra e-mail in cui ti confermiamo la registrazione della prenotazione)

​ oppure

- il giorno stesso presso la Pro Loco Crema in piazza Duomo 22 (fino ad esaurimento posti)

​

Prezzo: € 8 a persona da pagare presso la Pro Loco prima della partenza, gratuito per ragazzi fino a 12 anni e portatori di handicap.

Programma:

Attraverso stupende vie e piazze pavimentate in pietra e porfido in una atmosfera ricca di fascino e storia potrete ammirare i principali monumenti storici di Crema (SOLO ESTERNI).

Piazza Duomo con il Torrazzo, la Torre Guelfa e il Palazzo Comunale. Il Ghetto, Piazza Garibaldi con le Mura Venete, l’ex Convento Sant’Agostino (oggi sede del Museo Civico di Crema), il Teatro di Crema, la Cattedrale e il Palazzo Vescovile.

​

Richiedi una prenotazione per la visita guidata!

Scegli la data della tua visita guidata:
Seleziona un'opzione

Attenzione! Attendi la nostra e-mail in cui ti confermiamo la registrazione della prenotazione. Non essendo una risposta automatica potrebbero volerci fino a 24 ore. Grazie

Grazie! Richiesta di prenotazione inviata. Attendi nostra conferma via mail

ATTIVITA' IMPERDIBILI DURANTE LA GIORNATA!

Ti suggeriamo:

Salita sul campanile del Duomo

​

Fino alle 18.00 sarà possibile salire sul campanile del Duomo.

A cura del Rotary Crema.

Biglietto: € 5,00 da versare all’ingresso del campanile.

​

Alla scoperta dell’ex Convento Sant’Agostino, oggi sede del Museo Civico di Crema

Piazzetta Terni de Gregorj

Apertura Museo: 15.30 – 18.30 – Ingresso libero

​

Scopri i Chiostri dell’ex Convento Agostiniano, il refettorio con l’affresco dell’Ultima Cena e

la Casa Cremasca, ricostruzione di un’antica abitazione contadina locale.

Chiesa della Santissima Trinità

Vero esempio di roccocò lombardo.

Ingresso gratuito dalle 7.00 alle 19.00

Visita a Palazzo Zurla De Poli, capolavoro del Rinascimento lombardo

Ingresso a pagamento. Per info e prenotazioni: 339/8086059

​

Passeggiata in autonomia ( 1,5 km) fino alla stupenda Basilica di Santa Maria della Croce

esempio architettonico d’ascendenza bramantesca.

Ingresso gratuito, orario d’apertura 7-19.

​

​(Attenzione: le attività del pomeriggio potrebbero subire variazioni)

Per ogni informazione: Pro Loco Crema tel. 0373/81020 info@prolococrema.it