top of page

gio 18 nov

|

Biblioteca Clara Gallini, Crema

I GIOVEDÌ DELLA BIBLIOTECA - I POLLICI DELLA ZIA CLARA

Incontri con autori e presentazioni di libri

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
I GIOVEDÌ DELLA BIBLIOTECA - I POLLICI DELLA ZIA CLARA
I GIOVEDÌ DELLA BIBLIOTECA - I POLLICI DELLA ZIA CLARA

Orario & Sede

18 nov 2021, 21:00

Biblioteca Clara Gallini, Crema, Via Civerchi, 9, 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

I Giovedì della biblioteca

Continua la rassegna di incontri con autori e presentazioni di libri, finalmente in presenza presso la sala di consultazione della biblioteca di Crema “Clara Gallini” In questo secondo appuntamento dei Giovedì della biblioteca Sofia Rizzo Parlerà della sua tesi di laurea dedicata all’etnoantropologa Clara Gallini. Introduce la serata e la figura di Clara Gallini l’Architetto Edoardo Edallo Letture a cura di Mariangela Torrisi

Il Libro “I POLLICI DELLA ZIA CLARA: ricordi e aneddoti dell’ antropologa gattesca.” In questa tesi Si cerca di rappresentare l’essenza dell’etnoantropologa Clara Gallini. Donna amante della vita, dei gatti, dell’antropologia e dell’essenza umana. Sofia racconta la zia Clara, dei rapporti con la sua famiglia e con la sua città di origine, in modo intimo e famigliare. Nella prima parte della tesi è stata inserita l’introduzione al libro inedito scritto solo per la famiglia: “Ricordi di infanzia”, ricco di ricordi e di racconti legati alla sua vita.

In questo libro si “indaga” sulla sua vita, sul suo rapporto con l’antropologo Ernesto de Martino, amico e maestro, sui suoi studi sardi e in particolare sul mito dell’argia e della taranta.

L’autrice Sofia Rizzo Sofia Rizzo è nata a Crema il 09/08/1995. Nel luglio 2015 si è diplomata al Liceo delle Scienze Umane, Sacra Famiglia di Soncino. Il 09/12/2019 si è laureata presso la facoltà di scienze della Formazione, corso di Scienze della Educazione e Formazione presso l’Università Cattolica di Piacenza. Dal 2020 è iscritta al corso di Laurea Magistrale in progettazione pedagogica dei servizi minorili presso l’Università Cattolica di Piacenza. Socia del Leo Club Crema dal giugno 2016 e Segretaria della Consulta Giovani di Crema dal gennaio 2018.

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti con green pass obbligatorio.

____________________

Prossimo Incontro 2 Dicembre 2021 Ronni Parmigiani CIO’ CHE NASCONDE IL PARADISO Dialoga con l’autore il Prof. Stefano Mantovani

Condividi questo evento

bottom of page