IL MONDO QUANTISTICO
ven 03 dic
|Sala Pietro da Cemmo - Museo Civico
Come si è giunti, attraverso lo studio dell'atomo, alla scoperta della meccanica quantistica con le sue paradossali conseguenze? Giorgio Chinnici ce ne parlerà


Orario & Sede
03 dic 2021, 21:00
Sala Pietro da Cemmo - Museo Civico, Piazzetta Winifred Terni de Gregorj, 5 - 26013, 26013 Crema CR, Italia
Info sull'evento
Venerdì 3 dicembre 2021, ore 21
Sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino di Crema, piazzetta W. Terni de Gregorj 5
L’associazione Ipàzia riprende la propria attività di divulgazione scientifica organizzando per
una conferenza dal titolo
“Il mondo quantistico”
Relatore Giorgio Chinnici noto divulgatore scientifico.
Durante la conferenza troveranno risposta alcune delle domande più frequenti riguardanti il mondo quantistico.
Come si è giunti, attraverso lo studio dell'atomo, alla scoperta della meccanica quantistica con le sue paradossali conseguenze?
Che cosa sono il gatto di Schrödinger, l'indeterminazione di Heisenberg, il paradosso di Einstein Podolsky-Rosen?
Perché Einstein parlava di "inquietante azione a distanza" riguardo al fenomeno dell'entanglement?
Una conferenza per tutti che illustra in modo chiaro il significato della fisica quantistica, pilastro della scienza e fondamento della comprensione del mondo che ci circonda.
Giorgio Chinnici è fisico e ingegnere elettronico e si interessa di linguistica, filosofia e scacchi. Si dedica con grande passione alla divulgazione scientifica come componente essenziale della cultura.
Per Hoepli ha pubblicato finora sei volumi divulgativi su relatività, meccanica quantistica, atomo, caos, Alan Turing, matematica.
L’invito a partecipare è aperto a tutti.
Per info: