Wed, 25 May

INAUGURAZIONE SEZIONE MACCHINE PER SCRIVERE

INAUGURAZIONE SEZIONE MACCHINE PER SCRIVERE

25 May 2022, 17:00

Museo Civico di Crema e del Cremasco, Piazzetta W. T. Gregorj, 5, 26013 Crema CR, Italia

Mercoledì 25 maggio 2022, ore 17.00

Museo Civico di Crema e del Cremasco

INAUGURAZIONE DELLA SEZIONE DEDICATA ALLE MACCHINE PER SCRIVERE

Il nuovo allestimento della sezione museale completa il service 2021/2022, promosso dal Rotary Club Crema e dal suo presidente Antonio Agazzi che ha preso avvio con il rifacimento della segnaletica interna direzionale del complesso del Sant’Agostino.

L’allestimento – che pone in evidenza una selezione di esemplari di macchine per scrivere afferenti alla ricchissima collezione del Museo civico di Crema – è accompagnato da testi esplicativi che danno il senso dell’evoluzione tecnologica e della produzione locale, rappresentata dai modelli di Serio, Everest e Olivetti. Questa nuova sezione vuole valorizzare il significato di profonda innovazione tecnologica nazionale e internazionale, con un occhio attento alla produzione cremasca, ripercorrendo un tratto significativo della storia economica e sociale del nostro novecento e del nostro territorio.

La nuova realizzazione ha visto l’impegno generoso, in termini di ideazione e concretizzazione della nuova sezione, del Vice Presidente del Rotary Club Crema Architetto Luigi Aschedamini, che ha messo gratuitamente a disposizione le proprie competenze per progettare l’allestimento, partendo dal disegno delle teche espositive su misura, passando per la scelta dei colori, fino ad arrivare all’individuazione dei corpi illuminanti più adeguati a valorizzare l’intera esposizione.