top of page

ven 20 gen

|

Crema - Libreria Cremasca

INCONTRO CON L'AUTORE - ANDREA BERRINI

Presentazione del libro con Andrea Berrini

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
INCONTRO CON L'AUTORE - ANDREA BERRINI
INCONTRO CON L'AUTORE - ANDREA BERRINI

Orario & Sede

20 gen 2023, 17:00

Crema - Libreria Cremasca, Via Dante Alighieri, 20, 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023 

INCONTRO CON L'AUTORE - ANDREA BERRINI 

Alle ore 17.00 nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema) ANDREA BERRINI, intervistato da Marco Denti, presenterà il libro: Andrea Berrini, Metropoli d’Asia. Sguardi su un altro futuro, EDT, Torino 2022.

Per dieci anni Berrini ha percorso l’Asia orientale e meridionale come editore, in caccia di nuovi talenti da tradurre e pubblicare in Italia. Ha vissuto tre anni a Pechino, si è fermato più volte, per mesi, a Bombay e Singapore, ha visitato decine di volte Hong Kong e Kuala Lumpur. Un mondo che cambia a un ritmo per noi ormai impensabile, passando nello spazio di una generazione dal sottosviluppo a una modernità estrema, stravolgendo usi ed esistenze. Le cinque metropoli sono raccontate attraverso gli incontri con artisti, scrittori e intellettuali, osservatori acuti della trasformazione. Pechino è vista nel suo divenire da città di vicoli e di biciclette metropoli che un potere ferreo costruisce per anelli concentrici, dove più si va verso l’esterno più s’incontra una modernità sfavillante e spaventosa. Kuala Lumpur, in Malesia, è l’enigmatica città dove vive ancora una sharia ‘light’ tra architetture avveniristiche e un sottobosco di esclusi. Nella faticosissima Bombay si tocca con mano la contiguità spaziale tra le dimore dei super ricchi e le baraccopoli, ed è proprio la coesistenza imprescindibile, fianco a fianco, dei due mondi che costituisce l’anima della nuova metropoli, fascinosa nella sua marcescenza e degrado più che nella novità dello sviluppo. Hong Kong è alle prese con il capovolgimento più doloroso: la piena presa di potere da parte del governo cinese chiude spietatamente gli spazi di libertà di espressione. E infine Singapore, terra del non luogo, metropoli tecnologicamente avanzatissima già negli anni Novanta, ora destinata a far fronte al declino come piazza finanziaria reinventandosi una vocazione turistica che la porta a mettere in scena sé stessa per i visitatori. Cinque ritratti di un mutamento epocale, subito dalle popolazioni in una sorta di collettivo timelapse.

Andrea Berrini scrittore, editore e imprenditore, è autore di Storie africane (EDT 2022), L’anima dei Bulldozer. Viaggio nella nuova baraccopoli africana (Baldini e Castoldi, 1996), Noi siamo la classe operaia (Baldini e Castoldi Dalai, 2004), Il romanzo del microcredito (Baldini e Castoldi Dalai, 2008), Scrittori dalle metropoli (Iacobelli, 2017). La sua casa editrice si chiama Metropoli d’Asia e si occupa di narrativa asiatica contemporanea. Ha vissuto a lungo a Pechino, Bombay, Singapore. È il fondatore di CreSud, e si è occupato di microfinanza per venticinque anni.

MODALITÀ DI ACCESSO:

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento dei 64 posti.

Per info:

0373 229092 - libreria.cremasca@gmail.com

Via Dante Alighieri 20, 26013 Crema (CR) 

Condividi questo evento

bottom of page