top of page

Sat, 30 Sept

|

Crema

INCONTRO CON L'AUTORE - GIANNI DEL SAVIO

NINA - La storia musicale e politica di Nina Simone

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
INCONTRO CON L'AUTORE - GIANNI DEL SAVIO
INCONTRO CON L'AUTORE - GIANNI DEL SAVIO

Orario & Sede

30 Sept 2023, 17:00 – 19:00

Crema, Via Dante Alighieri, 20, 26013 Crema CR, Italia

L'evento

SABATO 30 SETTEMBRE 2023

INCONTRO CON L'AUTORE - GIANNI DEL SAVIO

Alle ore 17:00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj, Gianni Del Savio, intervistato da Donata Ricci, presenterà il libro: Gianni Del Savio, Nina. La storia musicale e politica di Nina Simone, Shake, Milano 2023.

A vent’anni dalla morte, ecco finalmente un libro che mette a punto il peculiare tragitto artistico e umano di Nina Simone, attraverso una lettura meditata dei testi delle sue ballad più famose e delle sue prese di posizione politiche, nell’attenta interpretazione di uno dei maggiori critici musicali italiani. Considerata una delle migliori artiste del secondo dopoguerra, la vita di Nina Simona è sempre stata sospesa tra grandissimo talento e creatività e una bipolarità psicologica, che in molte occasioni della sua vita l’avrebbe zavorrata in modo decisivo. Dapprima motivata a diventare la prima pianista “nera” di musica classica, in seguito quella “ragazzina” maturerà verso una consapevole peculiarità musicale fatta di blues e ballad, a cui progressivamente si unirà una sempre più sua motivata adesione al movimento di liberazione afroamericano, che proprio negli anni Sessanta, il periodo dell’esplosione artistica di Nina Simone, si esprimeva attraverso la componente rivoluzionaria delle Pantere nere, Malcolm X e del Black Power di Stokely Carmichael.

Gianni del Savio è una figura storica della critica della musica Black. Scrive la sua prima recensione nel ’58, sul ciclostilato di classe. Matura rapidamente una dipendenza da soul e r&b, come dalle loro radici gospel, blues, doo wop, e dai fermenti rock. Nel ’68 inizia a scrivere per “Musica & Dischi” e intanto fonda una fanzine musicale.  Dalla prima metà degli Ottanta, mentre inizia a collaborare con il mensile rock “Buscadero” (di cui attualmente è ancora redattore), collabora con varie case editrici per schede enciclopediche. È stato consigliere artistico e addetto stampa di festival black (Porretta, Sestri Levante e altri), nonché titolare di trasmissioni per Radio Popolare. Autore delle biografie di molti artisti afroamericani per i seguenti volumi: Enciclopedia Rock, ’50-‘80 (Arcana, 1986); Enciclopedia della musica Rock 50-70 (Giunti, 1996); Grande Enciclopedia Rock (Giunti, 2003); Enciclopedia del blues e della musica nera (Arcana, 1994). Ha scritto un altro libro per Volo Libero su Nina Simone (2017).

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.

Per maggiori informazioni:

Libreria Cremasca

Condividi questo evento

bottom of page