top of page

Fri, 09 Jun

|

Crema - Libreria Cremasca

INCONTRO CON L'AUTORE - MARIO MAFFI

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
INCONTRO CON L'AUTORE - MARIO MAFFI
INCONTRO CON L'AUTORE - MARIO MAFFI

Orario & Sede

09 Jun 2023, 18:00

Crema - Libreria Cremasca, Via Dante Alighieri, 20, 26013 Crema CR, Italia

L'evento

VENERDÌ 9 GIUGNO 2023 

INCONTRO CON L'AUTORE - MARIO MAFFI 

Alle ore 18.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Mario Maffi, intervistato da Marco Denti, presenterà il romanzo: Mario Maffi, Quel che resta del fiume, Vallecchi, Firenze 2022.

Sul filo del ricordo, la voce narrante di Rhys Campbell, scrittore di successo ma sempre alla ricerca di conferme, ci con­duce tra le molte acque che accompa­gnano il fiume Mississippi al Golfo del Messico e le terre basse che racchiudo­no le foci del Tamigi verso il Mare del Nord, tra la New York turbolenta degli anni Sessanta, la New Orleans affran­ta del dopo-Katrina e la Londra incerta del pre-Brexit. La storia che ci racconta Rhys è fatta di molte vicende intrecciate insieme lungo tutta una vita: un’amici­zia che sopravvive alla lontananza ma­teriale ed esistenziale e un’altra che si apre alla progressiva maturazione, un amore profondo che deve confrontarsi con il razzismo e la diversità culturale e sociale, mondi lontani che s’avvicina­no e s’intrecciano per qualche tempo, il difficile rapporto fra un padre e una figlia, tragedie che lasciano segni pro­fondi e incontri che alimentano scoperte e rivelazioni, la memoria di un passa­to familiare da riportare alla luce e la complessità dell’oggi nella spasmodica e conflittuale ricerca di identità, nella pittura e nella scrittura, e nell’incalzare degli eventi.

MARIO MAFFI ha insegnato Cultura an­glo-americana all’Università Statale di Milano per più di quarant’anni. Saggi­sta e traduttore, si è occupato di culture urbane, immigrate e giovanili, di lettera­tura realista e naturalista, di geografie culturali. Tra i suoi lavori, alcuni dei quali pubblicati negli Stati Uniti, in Olanda e in Francia, si ricordano: Mississippi. Il Gran­de Fiume. Un viaggio alle radici dell’A­merica (2004, 2009); Tamigi. Storie di fiume (2008); New York. Ritratto di una città (2010); Londra. Ritratto di una città (2011); Americana. Storie e culture degli Stati Uniti dall’A alla Z (con C. Scarpino, C. Schiavini, M.S. Zangari, 2012); Città di memoria. Viaggi nel passato e nel pre­sente di sei metropoli (2014). Quel che resta del fiume è il suo primo romanzo.

MODALITÀ DI ACCESSO:

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento dei 64 posti.

Per info:

0373 229092 - libreria.cremasca@gmail.com

Via Dante Alighieri 20, Crema - 26013 Crema (CR).

Condividi questo evento

bottom of page