PRESENTAZIONE "IL SUICIDIO DELL'EUROPA: ALLE ORIGINI DI UN DRAMMA ESISTENZIALE" DI RITA REMAGNINO
Sun, 25 Feb
|Crema
In dialogo con Marco Ghisetti e Adriano Tango
Orario & Sede
25 Feb 2024, 17:00
Crema, Via Dante Alighieri, 20, 26013 Crema CR, Italia
L'evento
DOMENICA 25 FEBBRAIO ALLE ORE 17.00
PRESENTAZIONE "IL SUICIDIO DELL'EUROPA: ALLE ORIGINI DI UN DRAMMA ESISTENZIALE" DI RITA REMAGNINO - In dialogo con Marco Ghisetti e Adriano Tango
In bilico tra passato e futuro, l’Europa è sospesa in un limbo che rende i cittadini europei profondamente insoddisfatti. Tante belle parole comprese nelle ambiziose costituzioni degli stati, insieme alla Carta Europea dei Diritti Fondamentali del 2007, non sono riuscite a bloccare il graduale svuotamento di senso della parola ‘collettività’, divenuta a danno dei popoli una convenzione lessicale per indicare atomi umani saltuariamente messi insieme per fini economici. Preoccupati di dichiararsi nelle sedi più disparate ‘europeisti’ che non si sa bene cosa voglia dire, gli Europei dimenticano puntualmente di essere in primo luogo ‘eurasiatici’. Eppure con i cugini dislocati a est del continente-madre essi condividono un patrimonio inestimabile di storia e di cultura, di lingua e di genetica, di abitudini e di tradizioni che non possono essere gettate via solo per assecondare le mire imperialistiche dello ‘stato profondo’.
Questo libro delinea il racconto della propria storia, che molto prima di tutte le altre cose, è da considerarsi rivoluzionaria in quanto i fatti storici, quando non sono indottrinamento, raccontano ciò che è stato, dando al seguito un significato.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.