top of page

lun 27 set

|

Sala Pietro da Cemmo - Museo Civico

CONCERTO – BOTTESINI A CUBA

BOTTESINI A CUBA Parole immagini e musiche Giovanni Bottesini musicista e viaggiatore. Il periodo cubano

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
CONCERTO – BOTTESINI A CUBA
CONCERTO – BOTTESINI A CUBA

Orario & Sede

27 set 2021, 21:00

Sala Pietro da Cemmo - Museo Civico, Piazzetta W. T. Gregorj, 5, 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

Lunedì 27 settembre Ore 21.00 Sala Pietro da Cemmo Piazzetta Winifred Terni de’ Gregory 5

BOTTESINI A CUBA Parole immagini e musiche

Giovanni Bottesini musicista e viaggiatore. Il periodo cubano

Davide Botto – relatore e contrabbasso

Tomoka Osakabe – violino

Lilly Franzolin – pianoforte

Il 2021 è l’anno del Bicentenario della nascita del contrabbassista Giovanni Bottesini, ricorrenza che Crema si è preparata a celebrare e festeggiare promuovendo e sostenendo una programmazione strutturata e ricca di appuntamenti per esaltare questa talentuosa figura e la tradizione musicale cremasca in Italia e all’estero. Il Comune di Crema propone un evento per cogliere e raccontare il periodo cubano del contrabbassista cremasco con una serata evento condotta dal Maestro Davide Botto.

Parole, immagini e musiche per celebrare il tema del viaggio: centrale nella vita di Bottesini. Un viaggio non tanto e non solo fisico, quanto piuttosto un viaggio musicale. Bottesini fece infatti viaggiare le proprie composizioni in tutto il mondo e, altrettanto permise di viaggiare alle alle musiche di molti celebri compositori europei, trascrivendole, trasformandole e ridefinendole in modo nuovo, come avvenne con Chopin, Gounod e Bach.

Il Maestro Davide Botto con immagini e parole accompagnato dalle note del suo contrabbasso, dal violino di Tomoka Osakabe e da Lilly Franzolin al pianoforte approfondirà la figura di Bottesini: uno dei musicisti più cosmopoliti dell’ottocento sia perché fu grande viaggiatore sia per la vastità di riferimenti della sua cultura musicale.

Condividi questo evento

bottom of page