CONCERTO D'ORGANO: SUONI, COLORI E IMPRESSIONI DELLA CHIESA DI S. BERNARDINO
dom 23 giu
|Crema
In occasione della rassegna "Aperti per voi sotto le stelle"
Orario & Sede
23 giu 2024, 18:30
Crema, Via Cesare Battisti, ., 26013 Crema CR, Italia
Info sull'evento
DOMENICA 23 GIUGNO 2024
CONCERTO D'ORGANO: SUONI, COLORI E IMPRESSIONI DELLA CHIESA DI S. BERNARDINO
In occasione della rassegna "Aperti per voi sotto le stelle"
Le giornate del Touring Club Italiano a Crema si chiudono con un concerto d’organo nella Chiesa-Auditorium di S. Bernardino
Organista Giampiero Innocente
Le giornate “Aperti per voi” del Touring Club Italiano sono ogni anno un’occasione per visitare e conoscere luoghi e monumenti del più bel paese del mondo: l’Italia.
Le migliaia di volontari che costituiscono l’asse portante del Touring Club si impegnano a rendere visibili quelle opere d’arte e di cultura che rendono il nostro paese unico e speciale, un paese che, attraverso la sua storia e la sua cultura, è stato ed è tuttora faro di civiltà per il mondo intero.
L’evento che chiuderà le giornate del Touring a Crema sarà un concerto d’organo nella Chiesa-Auditorium di S. Bernardino alle ore 18.30, chiesa che per la città è una vera pinacoteca e una miniera di opere d’arte.
L’organista, Giampiero Innocente, direttore del Collegium Vocale di Crema e organista titolare del Santuario delle Grazie in Crema, ha costruito un programma musicale volto proprio ad esaltare il patrimonio artistico della Chiesa di S. Bernardino.
Per ogni cappella, ricca di tele e decorazioni, verrà eseguito un commento organistico con brani che spaziano tutte le principali letterature internazionali e, alcuni brani, saranno introdotti da antifone in canto gregoriano, per dimostrare come anticamente i compositori partivano dai temi gregoriani per relative le variazioni organistiche.
Il titolo del concerto è estremamente esplicativo del percorso musicale e artistico proposto: un’ora di suoni e di colori che faranno conoscere meglio uno dei tesori della città di Crema, tanto apprezzato anche dai visitatori stranieri.
L’organo della chiesa è un “Inzoli” del 1884, strumento in cui è confluito parte del materiale fonico dell’organo precedente del 1580 ad opera di Costanzo Antegnati e rimaneggiato nel XVIII secolo.
L’evento è organizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione col Centro Culturale “Lucchi” della Diocesi.
Ingresso libero.