top of page

STORICI DELL'ARTE IN LIBRERIA - MICHELA ZURLA

sab 17 dic

|

Crema - Libreria Cremasca

Presentazione del libro di Michela Zurla

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
STORICI DELL'ARTE IN LIBRERIA - MICHELA ZURLA
STORICI DELL'ARTE IN LIBRERIA - MICHELA ZURLA

Orario & Sede

17 dic 2022, 17:00

Crema - Libreria Cremasca, Via Dante Alighieri, 20, 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

SABATO 17 DICEMBRE 2022 

RASSEGNA: STORICI DELL'ARTE IN LIBRERIA 

Alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), si terrà il ventinovesimo appuntamento della rassegna ‘STORICI DELL'ARTE IN LIBRERIA’, organizzata dalla Libreria Cremasca.

Ospite sarà MICHELA ZURLA (Palazzo Ducale di Mantova) che presenterà il volume Pisanello. Il tumulto del mondo, catalogo della mostra (Mantova, 7 ottobre 2022 – 8 gennaio 2023) a cura di Stefano L’Occaso, Electa, Milano 2022.

Il volume accompagna la mostra dedicata Pisanello e allestita al Palazzo Ducale di Mantova dal 7 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023. L’esposizione è pensata in occasione dei 50 anni della rassegna curata da Giovanni Paccagnini, che presentava la scoperta nelle sale di Palazzo Ducale di Mantova del ciclo decorativo di tema cavalleresco dipinto a tecnica mista intorno al 1430-1433 da Antonio Pisano, detto il Pisanello. La nuova mostra presenta un programma di ampia visione e lungo periodo per la valorizzazione dell’opera e della Sala dedicata all’artista, insieme all’attigua Sala dei Papi. L’allestimento è ripensato in maniera permanente, allo scopo di fornire a miglior fruizione possibile di un ritrovamento eccezionale del patrimonio artistico italiano. Il progetto prevede di restituire una leggibilità completa delle pitture, strappate e ricollocate oltre cinquant’anni fa, grazie a un nuovo sistema di illuminazione: una luce calda e rivolta sui dipinti murari di Pisanello – al posto della precedente luce diffusa naturale esalta i riflessi degli inserti dorati e i magnifici dettagli del disegno. Inoltre, una pedana sopraelevata consente al visitatore di apprezzare le pitture alla corretta distanza calcolata dall’artista. Un ‘nuovo’ percorso arricchito da apparati di approfondimento, che permette al pubblico la riscoperta secondo un punto di vista ‘corretto’ della realtà ricca di particolari e dettagli descritta dal Pisanello, della sua linea sinuosa e della straordinaria minuzia di tocco dell’artista. Il catalogo illustra e descrive le 30 opere in mostra, tra cui prestiti internazionali quali i capolavori del Pisanello la Madonna col Bambino e i santi Antonio e Giorgio della National Gallery di Londra, per la prima volta in Italia dalla sua “partenza” nel 1862, e i disegni del Museo del Louvre di Parigi; ma anche l’Adorazione dei magi di Stefano da Verona dalla Pinacoteca di Brera di Milano e, non da ultimo, la preziosa Madonna della Quaglia, una tavola giovanile di Pisanello, considerata tra le opere simbolo del Museo di Castelvecchio di Verona.

Michela Zurla ha svolto il suo percorso di studi in storia dell’arte presso l’Università di Perugia, dove ha conseguito la laurea triennale nel 2007 e quella magistrale nel 2010. Nel 2015 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Trento svolgendo una ricognizione sulla scultura a Genova tra la seconda metà del XV e i primi decenni del XVI secolo. Nel 2011 ha ricevuto unaborsa di studio dalla Fondazione Roberto Longhi a Firenze, mentre nel 2016 ha conseguito una borsa di ricerca presso gli Staatliche Museen di Berlino. Dal 2017 è funzionario storico dell’arte presso il Palazzo Ducale di Mantova, dove si occupa principalmente della cura delle collezioni, dell’organizzazione di mostre e di attività didattiche. In questa sede ha collaborato a diverse iniziative come la mostra dedicata a Giulio Romano nel 2019, quella sulla cultura a Mantova nel Trecento nel 2021 e, più recentemente, l’esposizione dedicata a Pisanello. ​

MODALITÀ DI ACCESSO

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.

Per info:

0373 229092 - libreria.cremasca@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page