top of page

ven 13 gen

|

Crema - Sala Alessandrini

AMENIC - RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
AMENIC - RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
AMENIC - RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Orario & Sede

13 gen, 21:15 – 03 mar, 23:30

Crema - Sala Alessandrini, Via Matilde di Canossa, 20, 26013 Crema CR, Italia

L'evento

AMEMIC - RASSEGNA CINEMATOGRAFICA 

Cinema di Crema

Amenic riprende la propria offerta culturale dal 13 gennaio 2023. Nel nuovo corso di attività il giorno degli appuntamenti serali diventa il venerdì in sala Emilio Alessandrini. Ingresso rivolto ai soci iscritti e tesserati (quota associativa annuale 7 euro). Dal 13 al 27 gennaio Tutte le manie di Wes Anderson, “una immersione totale nei vezzi e nelle ossessività di stile ed estetica di uno dei maggiori registi e artisti del presente, giunto a sviluppare una forma-cinema votata in modo sempre più integralista e ricco al perfezionismo spaziale e alla maniacalità del dettaglio”.

Alle ore 21.15 presso la Sala Alessandrini in Via Matilde di Canossa 20

VENERDÌ 13 GENNAIO 2023 

Visione del film 

"L'ISOLA DEI CANI" (2018)

Wes Anderson torna all’animazione con la sperimentata tecnica a passo uno (vedi Fantastic Mr Fox), a partire questa volta da una storia originale ambientata in una dimensione distopica, in cui uomini e animali antropomorfi convivono. Nel futuro 2037, la crescita incontrollata dei cani e la diffusione di una misteriosa “influenza canina” impone al sindaco della città di Megasaki, nell’arcipelago giapponese, di adottare una drastica misura d’emergenza: mettere in quarantena tutti i cani del Paese, segregandoli su un’isola destinata all’accumulo di rifiuti e immondizia. In seguito alla scomparsa del suo cane da guardia Spots, un dodicenne di nome Atari Kobayashi dirotta eroicamente un piccolo aeroplano e lo pilota fino all’Isola dei cani. Dopo il brusco atterraggio, viene soccorso da un manipolo di meticci, disposti a tutto pur di sfuggire alla deprimente condizione in cui versano. Commossi dal coraggio e dalla devozione del ragazzino nei confronti dell’animale domestico smarrito, Capo (voce originale di Bryan Cranston), Rex (Edward Norton), Boss (Bill Murray), Duke (Jeff Goldblum) e King (Bob Babalan), si impegnano a proteggerlo dagli uomini che gli danno la caccia e scortarlo nel pericoloso viaggio che deciderà il destino dell’intera Prefettura.

RASSEGNE:

TUTTE LE MANIE DI WES ANDERSON (dal 13 al 27 gennaio 2023): Un’immersione totale nei vezzi e nelle ossessività di stile ed estetica di uno dei maggiori registi e artisti del presente: Wes Anderson, che è giunto a sviluppare una forma-cinema votata in modo sempre più integralista e ricco al perfezionismo spaziale e alla maniacalità del dettaglio.

PROSSIMI APPUNTAMENTI di GENNAIO 2023 saranno il 20 con "I Tenenbaum" (2001) e il 27 con "MOONRISE KINGDOM - UNA FUGA D'AMORE" (2012). 

MASSIMO TROISI: UN TRIBUTO (3 febbraio 2023): Riassaporiamo per una notte la poetica e i temi dell’indimenticato Massimo Troisi con l’opera d’esordio “Ricomincio da tre”, nel mese che vede celebrare i 70 anni dalla nascita dell’umorista e regista campano.

GRETA GARBO, LA DIVINA (dal 10 febbraio al 3 marzo 2023): Rassegna dedicata all’icona Greta Garbo, attrice di leggendaria bellezza e personalità magnetica e sfuggente che si consacrò come la più irraggiungibile interprete cinematografica tanto nell’Era del Muto quanto in quella del Sonoro.

Amenic Cinema è un’associazione volontaria che opera nella città di Crema dal 2003: un circolo cinematografico indipendente e senza scopo di lucro che si propone l’obiettivo di diffondere e promuovere la cultura cinematografica in tutte le sue forme. Amenic aderisce alla F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema). Anche in collaborazione con il Comune di Crema (ente patrocinante) e varie altre realtà associative locali, Amenic Cinema organizza appuntamenti settimanali articolati in ideali rassegne tematiche sempre diverse offrendo, dei pezzi filmici e degli Autori che presenta, contestualizzazioni storiche, commenti contenutistici e analisi visive, il tutto inteso a favorire una conoscenza e un apprezzamento dell’arte del Cinema i più larghi e appassionati possibili.

COME PARTECIPARE 

Amenic è un circolo e come tale apre i suoi incontri solamente ai Soci: per iscriversi è richiesto un contributo di € 7 annui, che permette di ottenere una tessera numerata e nominale con la quale accedere, al pari di un abbonamento, a tutti gli eventi organizzati nel corso dell’anno solare corrente.

Per informazioni più dettagliate: www.facebook.com/Amenic.Cinema info.amenic@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page