top of page

ven 21 apr

|

Crema - Sala Alessandrini

AMENIC - RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
AMENIC - RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
AMENIC - RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Orario & Sede

21 apr 2023, 21:15 – 23:30

Crema - Sala Alessandrini, Via Matilde di Canossa, 20, 26013 Crema CR, Italia

L'evento

AMENIC - RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Cinema di Crema

PRIMO APPUNTAMENTO della rassegna WOODY ALLEN E L’IMPOSSIBILE (dal 10 al 24 marzo 2023): Quale posto trovano il fantastico e il prodigioso nella sterminata filmografia di Woody Allen? Ripeschiamo gemme dell’infaticabile Autore newyorkese dove l’Impossibile svetta incontrastato.

Alle ore 21.15 presso la Sala Alessandrini in Via Matilde di Canossa 20,

VENERDÌ 10 MARZO 2023

Visione del film

LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO (1985)

Cecilia, giovane tuttofare in una bettola popolare della periferia di New Jersey, deve sottoporsi a un pesante doppio lavoro di lavanderia a domicilio per far quadrare miseramente il bilancio familiare nei difficili anni della depressione economica americana del 1930, anche a causa del marito, disoccupato, bighellone e manesco, che la sfrutta, dissipando nel gioco i pochi soldi da lei tanto faticosamente guadagnati. Umiliata e frustrata dalla dura routine presso il locale e più ancora dal trattamento bestiale del marito, che non le risparmia scenate e percosse, Cecilia diviene frequentatrice di un modesto cinema a New Jersey, dove si rifugia nell’immaginario di un mondo diverso, di bellezza e tenerezza, champagne e poesia, con tale incantata assiduità da dimenticare la realtà fino a vivere una fantasiosa avventura col più affascinante dei personaggi del film “La rosa purpurea del Cairo”, che, attirato dalla sua patetica fedeltà, lascia improvvisamente lo schermo, scende in sala, la prende per mano, tenero e cavalleresco, ed esce con lei nella notte romantica, scatenando le reazioni degli spettatori, del gestore del cinema, della produzione e dell’attore vero, preoccupato per la propria carriera. Rientrata fortunosamente nello squallido reale quotidiano, Cecilia continua a trovar rifugio nell’immaginario luminoso del cinema, che riesce a richiamarle sul volto dolente e intento un pallido sorriso.

Amenic Cinema è un’associazione volontaria che opera nella città di Crema dal 2003: siamo un circolo cinematografico indipendente e senza scopo di lucro che si propone l’obiettivo di diffondere e promuovere la cultura cinematografica in tutte le sue forme. Amenic aderisce alla F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema). Anche in collaborazione con il Comune di Crema (ente patrocinante) e varie altre realtà associative locali, Amenic Cinema organizza appuntamenti settimanali articolati in ideali rassegne tematiche sempre diverse offrendo, dei pezzi filmici e degli Autori che presenta, contestualizzazioni storiche, commenti contenutistici e analisi visive, il tutto inteso a favorire una conoscenza e un apprezzamento dell’arte del Cinema i più larghi e appassionati possibili.

COME PARTECIPARE Amenic è un circolo e come tale apre i suoi incontri solamente ai Soci: per iscriversi è richiesto un contributo di € 7 annui, che permette di ottenere una tessera numerata e nominale con la quale accedere, al pari di un abbonamento, a tutti gli eventi organizzati nel corso dell’anno solare corrente.

DOVE TROVARCI

Per informazioni più dettagliate e qualsiasi chiarimento o domanda, non esitate a contattarci attraverso i nostri canali di comunicazione: www.facebook.com/Amenic.Cinema info.amenic@gmail.com

RASSEGNE:

WOODY ALLEN E L’IMPOSSIBILE (dal 10 al 24 marzo 2023): Quale posto trovano il fantastico e il prodigioso nella sterminata filmografia di Woody Allen? Ripeschiamo gemme dell’infaticabile Autore newyorkese dove l’Impossibile svetta incontrastato. 10 MAR La rosa purpurea del Cairo (Woody Allen 1985) 17 MAR Zelig (Woody Allen 1983) 24 MAR Midnight in Paris (Woody Allen 2011)

SOTTO LE STELLE DEL JAZZ (dal 31 marzo al 21 aprile 2023): Rassegna intorno a grandi maestri della musica che hanno contribuito al Cinema componendo colonne sonore jazzistiche di strepitosa forza e a personalità di quel palpitante mondo di note, ritmi e situazioni che sono divenute sinonimo di leggenda. 31 MAR Blow-Up (Michelangelo Antonioni 1966 / Herbie Hancock) 14 APR Let’s Get Lost (Bruce Weber 1988 / Chet Baker) 21 APR I soliti ignoti (Mario Monicelli 1958 / Piero Umiliani)

IL DEMONE INTERIORE (dal 28 aprile al 19 maggio 2023): Quando traumi segreti fendono irreparabilmente l’anima, quando le dipendenze incarcerano, quando i rimossi della psiche tornano a esigere il proprio, insostenibile tributo. 28 APR Via da Las Vegas (Mike Figgis 1995) 5 MAG Marnie (Alfred Hitchcock 1964) 12 MAG Shame (Steve McQueen 2011) 19 MAG The Burning Plain (Guillermo Arriaga 2008)

Condividi questo evento

bottom of page