Sun, 19 Nov

Crema

CANTI NEL CHIOSTRO - Conferenza + Concerto

Conferenza "La vita delle monache del '600" + Concerto d'ensemble Cappella Artemisia "La musica nei conventi femminili del '600"

19 Nov 2023, 18:00 – 20 Nov 2023, 19:00

Crema, Piazza Duomo, 26013 Crema CR, Italia

SABATO 18 NOVEMBRE ALLE ORE 16.30 E DOMENICA 19 NOVEMBRE ALLE ORE 18.00

CANTI NEL CHIOSTRO - Conferenza + Concerto

Nel pomeriggio di sabato 18 novembre, alle ore 16.30, nella Sala Rossa del Palazzo Vescovile si terrà una conferenza sulla vita delle monache del ‘600. Candace Smith, studiosa e ricercatrice nell’ambito delle composizioni delle monache musiciste presenterà la produzione musicale dei monasteri femminili nel XV e nel XVI sec. La conferenza vedrà anche il contributo di Vincenzo Cappelli, presidente della Proloco e cultore di storia locale, che aiuterà a fare luce sul contesto storico e gli ordini religiosi presenti nella nostra città in quei secoli. La conferenza si concentrerà infatti, tra gli altri argomenti, su una composizione di Chiara Margarita Cozzolani indirizzata all’allora Vescovo di Crema Alberto Badoer. A questo proposito si ringrazia la Curia di Crema per aver sostenuto l’iniziativa mettendo a disposizione la Sala Rossa del Palazzo Vescovile.

Tutti coloro che saranno interessati al repertorio illustrato nel corso della conferenza avranno la possibilità di sentirlo eseguito in concerto domenica 19 novembre, alle ore 18.00 nella chiesa di San Bernardino in città - Auditorium Manenti. Il repertorio verrà eseguito dall’ensemble di fama internazionale Cappella Artemisia, diretto da Candace Smith.