top of page

sab 11 mag

|

Crema

CONCERTO 70° ANNIVERSARIO CORO MARINELLI

Insieme all'Orchestra Cremaggiore

CONCERTO 70° ANNIVERSARIO CORO MARINELLI
CONCERTO 70° ANNIVERSARIO CORO MARINELLI

Orario & Sede

11 mag 2024, 21:00

Crema, Via Cesare Battisti, ., 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

SABATO 11 MAGGIO 2024

CONCERTO PER IL 70° ANNIVERSARIO DEL CORO MARINELLI

insieme all'ORCHESTRA CREMAGGIORE

Un documentario ed un concerto per chiudere i festeggiamenti dei 70 anni del Coro Marinelli

Un dvd che raccoglie testimonianze, musica ed immagini e che vuole essere un lascito per le generazioni future.

Dopo la vittoria del Terzo Premio al Concorso Corale Nazionale Città di Chiari, il Coro Marinelli annuncia un’altra notizia: è stato infatti prodotto un dvd documentario per chiudere i festeggiamenti del 70° anniversario. Ma non solo: si svolgerà anche un concerto per ricordare questo traguardo di “bel canto”, insieme all'Orchestra Cremaggiore, in data 11 maggio alle ore 21,00 presso l’Auditorium Manenti di Crema.

“Il Coro Marinelli è una realtà dove persone con voci, caratteri ed esperienze differenti si incontrano per eseguire insieme musica e creare armonia. – spiega il direttore Marco Marasco - Motore di tutto sono la passione e la dedizione dei Coristi e dei Direttori che in questi 70 anni, dal lontano 1953, si sono succeduti. È grazie al loro prezioso ed autentico contributo che possiamo celebrare l'importante e significativo traguardo e vogliamo farlo con questo dvd documentario, il quale raccoglie testimonianze, immagini e musica al fine di raccontare ed illustrare la storia e la tradizione del Coro, che ha portato coristi di almeno quattro generazioni ad esibirsi in varie parti dell'Italia e all'Estero. Questo lavoro si propone come prezioso momento di sintesi della storia e della cultura, anche cremasca, che il Coro ha sempre promosso.”

Così chiamato in ricordo del primo direttore del Civico Istituto Musicale "Luigi Folcioni" di Crema, il Gruppo Corale "Pietro Marinelli" è nato nel 1953 sotto la direzione del M° Giorgio Costi. Aperto alle nuove generazioni provenienti dai corsi dell'Istituto "Folcioni", il Coro è attualmente diretto dal M° Marco Marasco, conta 27 cantori e ha un repertorio molto vasto che comprende brani di musica sacra, profana e folcloristica. Dalla sua prima apparizione sino ad oggi ha eseguito circa 500 concerti, ha inciso tre dischi e due CD e ha stampato il volume "Quarant'anni di armonie".

Il dvd documentario che abbiamo prodotto vuole essere un lascito importante per le future generazioni. – spiega il Presidente del Coro, Paolo Pilenga – La chiusura dei festeggiamenti del 70° anniversario non poteva finire meglio, visto che abbiamo anche vinto il terzo premio al Concorso Corale Nazionale Città di Chiari!”

Il coro Marinelli è un’istituzione cremasca consolidata ed è giusto che ne rimanga traccia nella storia e nei nostri archivi grazie alla produzione di questo documentario.” – spiega Giuseppe Strada, presidente della Fondazione San Domenico.

“Il Coro è parte attiva della Fondazione San Domenico – spiega il consigliere delegato Paolo Cella – e siamo ben felici di festeggiare questo traguardo dei 70 anni di storia di una delle realtà musicali più longeve di Crema. Siamo anche orgogliosi che il Concerto dell’11 maggio si svolga insieme all’Orchestra Cremaggiore, il cui direttore è un ex allievo del Folcioni. Il nostro Istituto lavora infatti per creare musicisti nuovi e Pietro Miragoli ne è un dignitoso esempio.”

L’Orchestra Giovanile Cremaggiore nasce nel 2012 con l’intento di promuovere la cultura musicale tra i giovani del cremasco e delle aree circostanti, riunendo musicisti provenienti dalle svariate scuole di musica e Conservatori presenti sul territorio. Per i musicisti la realtà orchestrale è un’occasione importante di crescita non solo musicale, ma anche personale data dal confronto con altri strumentisti di diversi livelli ed età.

“Sono molto soddisfatto di poter dirigere l’Orchestra Cremaggiore che per me è considerata “casa” in quanto ho studiato a Crema per tanti anni. – commenta Pietro Miragoli, direttore dell’orchestra - Sono contento di riuscire a portare avanti questa unione tra il coro Marinelli e l’orchestra Cremaggiore, dopo essere stato cantore del primo per otto anni.”

Il concerto, ad ingresso gratuito, prevede una prima parte di musica corale ed una seconda parte che vedrà la collaborazione dell’orchestra Cremaggiore e l’esecuzione di alcuni brani con arrangiamenti inediti.

Siamo sempre molto felici di collaborare con altre realtà del territorio e, in questo caso, di poter dare il nostro contributo in un’occasione così importante.” – spiega Elena Vanazzi, cantore e consigliere dell’orchestra Cremaggiore.

Il dvd documentario sarà disponibile la sera del concerto.

Per maggiori informazioni:

www.teatrosandomenico.com  info@teatrosandomenico.com   T. 0373.85418   Instagram  Facebook

Condividi questo evento

bottom of page