Fri, 01 Dec

Crema

DAI RESTAURI NOVECENTESCHI ALLE VICENDE DI CANTIERE TRA IL XV E IL XVI SECOLO: IL PALAZZO COMUNALE DI CREMA

A cura dell'Associazione degli ex Alunni del Liceo Ginnasio "Alessandro Racchetti" di Crema

01 Dec 2023, 17:00 – 18:30

Crema, Piazza del Duomo, 25, 26013 Crema CR, Italia

VENERDÌ 1 DICEMBRE 2023

Relatore: Simone Caldano

Nel 1449 la dedizione della Comunità di Crema alla Repubblica di Venezia creò le condizioni favorevoli per la ricostruzione del Palazzo Comunale, tanto più che l’edificio precedente era stato distrutto da un incendio. Se per la seconda metà del XV e l’inizio del XVI secolo sono molto scarse le evidenze in elevato - con l’eccezione del Torrazzo - ma si registra una notevole abbondanza di fonti scritte, dagli anni Venti del Cinquecento in poi la situazione si ribalta: le strutture materiali sono molto significative ma si è costretti a constatare una diminuzione delle fonti disponibili.

Nell’incontro si dedicherà anche spazio al restauro che, sotto la guida di Carlo Perogalli e di Silvio Mosconi, si svolse tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta del secolo scorso e che non mancò di suscitare vivaci polemiche.

Simone Caldano ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Architettura presso l’Università IUAV di Venezia (Istituto Universitario di Architettura di Venezia) nel 2015 con una tesi sul Duomo di Crema e la sua piazza. Si occupa prevalentemente di architettura religiosa in Piemonte, Lombardia e Liguria tra l’XI e il XV secolo. Ha insegnato presso le Università di Ferrara e di Firenze. È fondatore e presidente dell’associazione Piemonte Medievale.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: