Wed, 03 Apr

I FUNGHI DEL BOSCO DELLE QUERCE DI SEVESO E MEDA

03 Apr 2019, 21:00

Club Alpino Italiano, Via Franco Donati, 10, 26013 Crema CR, Italia

I funghi del Bosco delle querce di Seveso e Meda- conferenza del Sig. Angelo Bincoletto, apprezzato micologo,botanico e naturalista, riferita alle attuali condizioni dell'area A che, il 10 luglio 1976, ha sopportato il maggior livello di contaminazione di diossina sprigionata dalla fabbrica ICMESA. Dal 1983 al 1986 fu istituito il parco e per bonificare la zona A furono realizzate 2 vasche impermeabilizzate di 200.000 e 80.000 mc nelle quali fu interrato uno strato di terreno asportato da tutta l'area e tutto il materiale organico e non che vi era sopra. La copertura fu completata con 70cm di terra di colture e fu affidato all'ERSAF il compito della piantumazione di tutta l'area decontaminata. Nacque così il "Bosco delle querce", che nei decenni successivi produsse una notevole quantità di funghi che saranno l'oggetto della presentazione.