Fri, 31 Mar

Conferenza con relatore Fabrizio Vitali

JWST, L'UNIVERSO IN UN GRANELLO DI SABBIA - CONFERENZA

31 Mar 2023, 21:00

Crema - Sala Pietro da Cemmo, Piazzetta W. T. Gregorj, 5, 26013 Crema CR, Italia

VENERD 31 MARZO 2023

L’associazione Ipàzia propone al suo pubblico una CONFERENZA Venerdì 31 marzo 2023 alle ore 21, presso la Sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino di Crema, dal TITOLO:

"JWST, L'UNIVERSO IN UN GRANELLO DI SABBIA."

L'invisibilità dell'Universo ha cominciato a svelarsi ai nostri occhi più di 400 anni fa, quando Galileo, con un gesto tanto semplice quanto rivoluzionario, puntò il suo cannocchiale al cielo. L'Universo ci parla con la luce, le particelle e le onde gravitazionali, ma la maggior parte di questo colloquio è invisibile ai nostri sensi. Per capire, quindi, dobbiamo costruire gli strumenti adeguati a "vedere" quello che i nostri sensi non possono percepire. Dai tempi di Galileo, il progresso tecnologico ha continuamente espanso la nostra sensibilità, rendendo l'Universo sempre meno invisibile. E l'ultima, straordinaria macchina costruita dagli uomini e dalle donne di Scienza, il James Webb Space Telescope, ha già mostrato le sue incredibili e bellissime immagini di un Universo sempre più vicino e affascinante.

RELATORE DELL'INCONTRO sarà FABRIZIO VITALI, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Ricercatore astronomo, si occupa di astronomia Infrarossa e divulgazione scientifica. Ha ideato e condotto insieme ai colleghi dell’INAF delle passeggiate scientifiche (“Startrekking”) che uniscono arte e astronomia oltre a spettacoli di divulgazione scientifica.

L’invito a partecipare è aperto a tutti.

Per info

ipaziaassociazione@gmail.com