top of page

sab 11 nov

|

Crema

MOSTRA "GOLPE. UN COLPO ALLO STATO DELLE COSE"

Artista: Andrea Poggipollini APP

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
MOSTRA "GOLPE. UN COLPO ALLO STATO DELLE COSE"
MOSTRA "GOLPE. UN COLPO ALLO STATO DELLE COSE"

Orario & Sede

11 nov 2023, 17:00 – 26 nov 2023, 19:00

Crema, Piazza Trento e Trieste, 6, 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

DA SABATO 11 A DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023

MOSTRA "GOLPE. UN COLPO ALLO STATO DELLE COSE"

A cura dell'artista Andrea Poggipollini detto "APP"

Intrecci, incroci di stili, di idee, di sapienza e saperi inventati nel tempo.

Una ricerca nella storia di persone, personaggi, artisti, attraverso la materia scolpita da un blocco o plasmata nel vuoto.

E poi ancora, dubbi e fantasie in fotografia.

“La mostra vuole essere un mix del mio linguaggio spontaneo – spiega l’autore - che spazia tra scultura, fotografia, video, scrittura senza presunzione alcuna di saperi.

A puntate, scelgo la disciplina da seguire su temi di attualità, tra fantasia e realtà e diventano scatto, ripresa, calligrafia o scultura.

Sperimento tecniche, materiali, e ne faccio stile, il mio, studiando i maestri del passato imitandoli, e nel confronto, ideo e realizzo immerso nella modernità sempre in divenire.”

Andrea Poggipollini, cugino di Fede Poggipollini, chitarrista di Ligabue, nasce a Bologna nel 1963 e cresce sviluppando una grande vena artistica, ereditata anche dai nonni.

Si specializza nella lavorazione di vari materiali, e la conoscenza della scenotecnica lo porta ad inventare pupazzi di gommapiuma fino a progettare eventi e arredi per lunghi anni, presso luoghi di ristoro, intrattenimento e stand in fiere varie.

Da oltre venti anni collabora con la Panini di Modena (Marvel, DC, Disney, Planet Manga) in veste di scenografo, arredatore, scultore, per manifestazioni ed eventi.

Determinante è l'incontro con l'artista Adrian Tranquilli, che lo porta ad approfondire la scultura, che prosegue ad oggi, con il pittore Marcello Iori.

Anche per la fotografia ha avuto sempre passione, e diventa un'arte da proporre nelle sperimentazioni di mostre personali.

Una collaborazione con il disegnatore Giovanni Timpano (Marvel, DC) lo porta ad esporre sculture presso il Museo Piaggio a Pontedera.

I temi narrati nelle opere, sono e saranno sempre su accorgimenti di vita contemporanea. Non ci sarà nessuna presunzione di imporre visioni o verità. La libera interpretazione di ognuno sarà lo spunto per il prosieguo della vita artistica di Andrea Poggipollini.

INAUGURAZIONE 11 NOVEMBRE ORE 17.00 INGRESSO LIBERO

Per maggiori informazioni:

Teatro San Domenico

Condividi questo evento

bottom of page