top of page

gio 22 dic

|

Crema

NATALE NEI QUARTIERI - TEATROALLOSSO

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
NATALE NEI QUARTIERI - TEATROALLOSSO
NATALE NEI QUARTIERI - TEATROALLOSSO

Orario & Sede

22 dic 2022, 17:00 – 19:00

Crema, 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

NATALE NEI QUARTIERI 

Il Comune di Crema e l'Assessorato alla Cultura organizzano 

NATALE NEI QUARTIERI

RASSEGNA di Spettacoli per bambini a cura di Teatroallosso. 

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2022

Alle ore 17.00 Primo appuntamento cghe si terrà in Piazza Housing Sociale nel Quartiere Sabbioni , Via Battaglia di Lepanto. 

SPETTACOLO: 

UNA LUCE PER IL MATTINO

Due fratelli svuotasoffitte sono alla ricerca di vecchie valige dimenticate: in pochi lo sanno ma se ci si avvicina piano e con gentilezza all’interno a volte è possibile trovarci racconti sconosciuti e meravigliosi. I due fratelli si improvvisano così cantastorie in una vecchia soffitta tra valige, bauli e polvere, dando vita ad una storia leggera ispirata alla figura di Santa Lucia. Per tradizione la festa del 13 dicembre, che segue la notte più lunga dell’anno, è dedicata ai bambini, che riscoprono la luce del mattino insieme ai balocchi che la Santa ha portato per loro. I due cantastorie narrano così la vicenda di un villaggio che ha perso la luce e del viaggio che deve percorrere un bambino per capire come ritrovarla: senza una lucina che indica la casa, S.Lucia non riuscirà mai a vederla! L’unico modo è mettersi di buon animo e intraprendere un’avventura meravigliosa, in cerca della luce. Lo spettacolo coinvolgerà i bambini narrando una storia che viene da lontano che parla di buio e nebbia, di terra e radici, di voglia di scoprire e di ritrovare. Parla di desideri da lasciare a S.Lucia, con lievità e speranza.

In caso di maltempo lo spettacolo verrà riprogrammato.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: 

SABATO 17 DICEMBRE | ore 17.00 Crema Nuova Piazza Fulcheria 

SPETTACOLO: "LA TENDA DEI CANTASTORIE" La tenda dei cantastorie è un’installazione attorno a cui i bambini sono invitati a riunirsi per ascoltare una favola. L’arte del cantastorie è antica, la narrazione scorre fluida e coinvolgente. Che sia una storia tradizionale o ideata appositamente per la giornata, improvvisata o a bivi in cui i bambini potranno scegliere come proseguire, all’interno della tenda dei cantastorie ogni racconto diventa emozione e scoperta.

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE | ore 17.00 San Bernardino Giardini M. Hack 

SPETTACOLO: "SCINTILLA"

Siamo nei ruggenti anni 20: in un piccolo cabaret all’aperto la cameriera prepara il locale per la serata. La sua immaginazione ha però il sopravvento sul lavoro che deve svolgere e si trova così artefice di una storia d’amore d’altri tempi destreggiandosi tra soubrette, gangster, donne misteriose, bollicine e molte molte scintille. Scintilla è uno spettacolo di teatro di fuoco interattivo, adatto ad un pubblico di tutte le età. Gli spettatori vengono coinvolti in prima persona nella trama del racconto contribuendo alla costruzione di una favola retrò, elegante e poetica, ironica e leggera.

LUNEDÌ 26 DICEMBRE | ore 17.00  CremArena Museo Civico di Crema

SPETTACOLO: "LEGGENDE"

A volte ci sono sere così limpide che tutto sembra essere in pace. Sopra le case risuona un’eco: è il vento che porta con sé melodie raccolte chissà dove nel suo lungo viaggio. Il vento conosce tantissime storie: sono storie vagabonde, nessuno sa se siano vere, sono antiche eppure sempre nuove. Il vento le trasporta lontano, fino all’incontro con nuove voci che le possano raccontare. Quattro cantastorie viaggiano così di terra in terra per raccogliere e portare con sé antiche leggende, alla ricerca di un fuoco intorno a cui poterle raccontare. Narrazione, arti circensi e teatro di fuoco dialogano per raccontare a grandi e piccini luoghi e tradizioni, coinvolgendoli in storie a loro vicine attraverso evoluzioni acrobatiche sospese nell’aria, paesaggi di fuoco, fioriti o innevati, giocolerie, danze, ombre a lavagna luminosa, verticalismi e gag clownesche.

Specifichiamo che IN CASO DI MALTEMPO TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO RIPROGRAMMATI!!

Condividi questo evento

bottom of page