dom 02 lug
|Crema - Sala espositiva Pro Loco Crema
NUOVE TEOGONIE - MYTH - MOSTRA FOTOGRAFICA DI LAURA ZIGATTI
Orario & Sede
02 lug 2023, 16:00 – 07 lug 2023, 18:00
Crema - Sala espositiva Pro Loco Crema, Piazza del Duomo, 22, 26013 Crema CR, Italia
Ospiti
Info sull'evento
DAL 2 AL 9 LUGLIO 2023
La Pro Loco Crema propone
"NUOVE TEOGONIE - MYTH"
UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DI LAURA ZIGATTI
L'INAUGURAZIONE si terrà alle ore 16.00 presso la Sala Espositiva della Pro Loco in Piazza Duomo 22 Crema.
La mostra sarà visitabile fino al 9 luglio 2023.
ORARI DI APERTURA:
Tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Ecco le parole di Laura Zigatti:
Nuove teogonie è l’ultima declinazione del mio progetto fotografico, Myth.
Nuove teogonie è l’ultima declinazione del mio progetto fotografico, Myth.
Sono un’insegnante con alle spalle una composita formazione umanistica in comunicazione e filologia, amante da sempre del classicismo e in particolar modo della mitologia, un campo che ha finito col compenetrare nel tempo altre mie passioni ed interessi, tra cui appunto la fotografia di impronta pittorialista.
Alla base del lavoro c’è la tenace idea che il mito conservi in sé una traccia mnestica, psichica collettiva capace di travalicare il tempo, lo spazio e il singolo, tale da renderci delle “anime universali”. Il mito e la fotografia hanno infatti la capacità estetica di cogliere il senso della totalità restando all’interno di una esperienza determinata.
Non è quindi un caso come nelle arti, ma talvolta persino nelle scienze (basti pensare alla psicoanalisi, al concetto di archetipo), i fatti e i protagonisti narrati dall’antica tragedia greca siano stati, e sono, per eccellenza, il modello per comprendere le scelte spesso emblematiche che ci troviamo a vivere: idiosincrasie, pulsioni, piccoli trionfi ma anche drammi del contemporaneo.
Da qui il titolo, Nuove teogonie, ovvero nuove storie che raccontano la nascita, l’apoteosi e la caduta di divinità; immagini che noi tutti possiamo in qualche modo riconoscere, da attraversare e da cui essere attraversati.
Nello spazio espositivo, oltre alle fotografie saranno presenti copie dei testi, classici e moderni, ma anche i miei pensieri e gli appunti che negli anni hanno costituito il terreno di ricerca e suggestione necessario alla realizzazione di questo percorso. Il desiderio insito in questo progetto è infatti quello di poter creare una curiosità che spinga lo spettatore ad avvicinarsi, riprendere o approfondire certi temi, appropriarsi di quella chiave di lettura che muove i miei lavori. Nel progetto Myth, fotografia e scrittura si fondono e diventano l’una l’estensione dell’altra.
La mostra si terrà presso la sala mostre della Pro Loco di Crema, Piazza Duomo 22, dal 2 luglio al 9 luglio compreso con inaugurazione domenica 2 alle ore 16.00 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.00.
“E queste cose non avvennero mai, ma sono sempre” (Sallustio)
Laura Zigatti
Per ulteriori informazioni:
Telefono / Whatsapp: 3401496541
Mail: laurazigatti@virgilio.it
Instagram: laura_zigatti.fotografia
Oppure:
PRO LOCO CREMA 0373/81020
info@prolococrema.it
Piazza Duomo, 22 - Crema