top of page

gio 19 ott

|

Crema

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "RICREARE RADICI - CARLO SARONNO, UNA STORIA DI FAMIGLIA" DI PIERO MASCOLO

A cura della Libreria Cremasca

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "RICREARE RADICI - CARLO SARONNO, UNA STORIA DI FAMIGLIA" DI PIERO MASCOLO
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "RICREARE RADICI - CARLO SARONNO, UNA STORIA DI FAMIGLIA" DI PIERO MASCOLO

Orario & Sede

19 ott 2023, 17:30 – 18:30

Crema, Via Dante Alighieri, 20, 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2023

INCONTRO CON L'AUTORE: PIERO MASOLO

Alle ore 17.30, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Piero Masolo, intervistato da Piero Cattaneo, presenterà il libro: Piero Masolo, Ricreare radici. Carlo Saronio, una storia di famiglia, EMI, Verona 2022.

La vicenda di Carlo Saronio, giovane ingegnere rapito e ucciso da un gruppo di estremisti, è tra le più emblematiche di quel clima di ambiguità e terrore che ha sconvolto l’Italia negli anni Settanta. L’Autore, nipote di Saronio, ripercorre, attraverso la vita della propria famiglia, questa vicenda. Scrivere e raccontare la propria storia diventa un modo per fare un salto nel passato e, al tempo stesso, nel futuro del nostro Paese. Un’avventura iniziata nel 2019, quando l’autore si trovava in missione ad Algeri: è lì che ha iniziato la sua ricerca e ha visto nascere un’amicizia con Mario Calabresi che ha raccontato la storia di Carlo Saronio, in Quello che non ti dicono (Mondadori 2020): «la ricerca che abbiamo svolto e che sta dietro a quel testo, è stata ricca, ampia, feconda, tanto che quel libro mi è sembrato la punta di un iceberg. E sott’acqua, che cosa nasconde l’iceberg?» Questo nuovo libro, quasi un prequel a quello di Calabresi, che ne firma la prefazione, cerca la risposta a quella domanda.

Piero Masolo, missionario del PIME (Pontificio istituto missioni estere), per alcuni anni ha lavorato ad Algeri. Attualmente è in Italia per un periodo di studio e di lavoro come vicedirettore dell’Ufficio missionario della diocesi di Milano. È in procinto di partire come missionario per il Myanmar sulle orme del beato padre Alfredo Cremonesi di Ripalta Guerina.

MODALITÀ DI ACCESSO:

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.

Per maggiori informazioni:

Libreria Cremasca

Condividi questo evento

bottom of page