Sun, 14 Apr

Crema, 26013 Crema CR, Italia

DOMENICA 14 APRILE 2024

Marcia ludico-motoria di km 2 - 5+400 - 10+800

Ritrovo in Piazza Duomo a Crema con partenza alle ore 09:30.

Contributo con dono promozionale dell'evento di €10: maglia tecnica dell'evento, pettorale ricordo, borsa con prodotti del territorio, garantita per i primi 500 iscritti. I pettorali saranno in vendita anche presso la Pro Loco di Crema, Piazza Duomo 22.

NB: ne avranno diritto SOLO tutti i presenti alla manifestazione.

PREVENDITE PRESSO:

• Pro Loco Crema - Piazza del Duomo 22, Crema
  • Boutique delle Carni, via XX settembre 7, Crema
  • Fondazione Benefattori Cremaschi, via Zurla 3, Crema
  • Fisiolab, via IV Novembre 56/58, Crema.

Orari d'ufficio.

Run For Parkinson's ha come obiettivo quello di promuovere la consapevolezza sulla malattia di Parkinson a livello mondiale e dimostrare solidarietà verso i malati e i loro familiari che, con la diagnosi, hanno visto trasformarsi in una continua corsa a ostacoli la propria vita.

Si tratta del più grande evento al mondo dedicato a questa malattia. Quest'anno, infatti, sono 10 le nazioni coinvolte, tra cui l'Italia, che vede più di 50 città impegnate, un numero sicuramente destinato a salire.

Cos'è il Parkinson?

Il Parkinson è una malattia neurologica caratterizzata dalla degenerazione di cellule situate in una zona del cervello responsabile del controllo dei movimenti. È altamente invalidante e non esiste ancora una cura risolutiva, ma solo cure tendenti a rallentare il più possibile l'evoluzione. Si stima in Italia siano 250.000 le persone che hanno sviluppato la malattia; di queste persone 1 su 4 ha meno di 50 anni. Secondo i dati recentemente diffusi dall'Epda (European Parkinson's Disease Association) per il 2030 si prevede un raddoppiamento delle cifre. L'età di insorgenza della patologia si sta abbassando, tanto che oggi si conta almeno un 10% dei parkinsoniani con meno di 40 anni. Sebbene vi siano state significative evoluzioni in ambito diagnostico, terapeutico e scientifico e oggi sia possibile controllare il Parkinson, ancora non si conosce una cura definitiva in grado di sconfiggerne la progressione o la comparsa.

Ci sono 5 milioni di persone con Parkinson nel mondo. 5 milioni di buone ragioni per correre tutti insieme. La lotta al Parkinson non conosce frontiere...

L'incasso della manifestazione, tolte le spese di realizzazione verrà impiegato dall'Associazione La Tartaruga Crema ODV a favore dei propri soci per la Fisioterapia e per un supporto Psicologico rivolto sia ai pazienti che ai familiari.

Per maggiori informazioni:

Podisti Ombriano - La Tartaruga Crema ODV