Sat, 25 Mar

Crema - Teatro San Domenico

SNKRS ART MOSTRA

Mostra fotografica con espressioni grafiche riguardanti il mondo delle sneakers organizzata da Andrea Scaligine e Christian Montemaggi

SNKRS ART MOSTRA

25 Mar 2023, 17:00 – 02 Apr 2023, 19:00

Crema - Teatro San Domenico, Piazza Trento e Trieste, 6, 26013 Crema CR, Italia

DA SABATO 25 MARZO A DOMENICA 02 APRILE 2023

SNKRS ART - MOSTRA DI JACOPO DE CARLI

SABATO 25 MARZO alle ore 17.00 presso la Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico in Piazza Trento e Trieste 6 Crema ci sarà l'INAUGURAZIONE della mostra dal titolo

"SNKRS ART"

organizzata da Andrea Scaligine e Christian Montemaggi. Si tratta di una MOSTRA FOTOGRAFICA con esposizioni grafiche riguardanti il mondo delle sneakers. In esposizione sneakers da collezione che hanno segnato la storia

In particolare "In questa mostra si intraprenderà un viaggio all’interno del mondo delle sneakers. Veri e propri pezzi d’arte che hanno segnato la storia in tutti i mondi artistici, non solo in ambito sportivo ma anche in quello cinematografico, fashion, con puri riferimenti ad artisti che hanno esibito la propria arte in collaborazione con brand importanti”.

Saranno presenti dieci teche con sneakers limitate e storiche, descritte e identificate con delle grafiche realizzate ad hoc che le ritraggono con il loro anno di uscita. Sneakers che hanno segnato la storia, dal fashion design fino ad arrivare a scarpe che sono comparse su set cinematografici di grandi film dello sport quali Space Jam e He Got Game. In queste teche possiamo ammirare inoltre, tramite le sneakers esposte, la magnifica carriera di Michael Jordan, dall’omaggio dell’università del North Carolina, fino alla prima collaborazione con Nike nel 1985.

Inoltre ad accompagnare le sneakers saranno esposte delle fotografie facenti parte di un progetto fotografico in corso d’opera che ritraggono la vita privata e la carriera del restauratore più famoso d’Italia, Jacopo De Carli.

JACOPO DE CARLI:

Jacopo è una figura molto importante nel panorama dei collezionisti, è colui che dona una seconda vita a tutte quelle sneakers, vecchie e non, che col tempo hanno acquisito valore. Nella sua carriera Jacopo ha restaurato circa 100 paia di Air Jordan del 1985 riuscendosi a guadagnare il titolo di miglior restauratore d’Italia.

INGRESSO LIBERO.

La mostra sarà aperta al pubblico sabato 25 marzo, domenica 26 marzo, sabato 1 aprile e domenica 2 aprile ai seguenti ORARI DI APERTURA

Sabato: 16.00-19.00;

Domenica: 10.00-12.00, 16.00-19.00. (orario continuato)

Durante la settimana sarà chiusa, visitabile su prenotazione.

Per concludere, SABATO 1 APRILE alle ore 17.00 sarà presente per un talk-in per parlare della sua carriera il restauratore Jacopo De Carli, che affronterà diversi ambiti della street culture e i punti cardine del suo lavoro, seguito da una serata a tema presso Laboratorio VeroAmore.

L’INGRESSO alla mostra è LIBERO.

Per info:

Fondazione San Domenico