top of page

sab 08 ott

|

Crema- Libreria Cremasca

STORICI DELL'ARTE IN LIBRERIA - SIMONE CALDANO

Presentazione del libro di Simone Caldano

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
STORICI DELL'ARTE IN LIBRERIA - SIMONE CALDANO
STORICI DELL'ARTE IN LIBRERIA - SIMONE CALDANO

Orario & Sede

08 ott 2022, 17:00

Crema- Libreria Cremasca, Via Dante Alighieri, 20, 26013 Crema CR, Italia

L'evento

SABATO 08 OTTOBRE 2022 

STORICI DELL'ARTE IN LIBRERIA - SIMONE CALDANO

Alle ore 17.00 nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), si terrà il ventisettesimo appuntamento della rassegna ‘Storici dell’arte in libreria’, organizzata dalla Libreria Cremasca.

Ospite sarà Simone Caldano (Piemonte Medievale) che presenterà il volume Liguria Medievale. 55 luoghi da scoprire e visitare (Edizioni del Capricorno, Torino 2022)

I monumenti medievali della Liguria costituiscono un patrimonio storico, architettonico e artistico straordinario, spesso rimasto ingiustamente all’ombra di quello di altre più celebrate regioni italiane, e tuttavia meritevole di essere conosciuto, valorizzato, studiato. Questo libro vuole essere una guida per coloro che vogliono andare alla scoperta delle cattedrali, delle grandi abbazie benedettine e cistercensi, dei conventi degli ordini mendicanti, ma anche di quei siti distanti dalle città maggiori, ma non per questo meno importanti, che donano il piacere dell’esplorazione: pievi, cappelle, battisteri, dipendenze dei monasteri più importanti, chiese private e castelli. Ne esce l’immagine di un territorio ricchissimo, sensibile a orizzonti culturali di ampio respiro, complice la posizione di confine, ma anche capace di elaborazioni del tutto autonome e destinate a fare scuola. Uno strumento chiaro e divulgativo, ma anche rigoroso e documentato, punteggiato da curiosità che mirano a sfatare la regina delle leggende metropolitane sul Medioevo: quella secondo la quale si tratta di un’epoca monolitica, succube della dimensione religiosa e sempre uguale a se stessa. Di monumento in monumento, questo libro porterà il lettore a incontrare vescovi, canonici, abati, monaci, cardinali, marchesi, conti, duchi, castellani e persone comuni che gli dimostreranno l’esatto contrario.

Simone Caldano ha discusso la sua tesi di dottorato sul duomo di Crema e sulla sua piazza tra medioevo e rinascimento, in corso di pubblicazione, nel 2015 (Università IUAV di Venezia).

Tra il 2017 e il 2022 ha insegnato Storia dell’architettura e Storia dell’arte presso le Università di Ferrara e di Firenze. Ha collaborato in diverse occasioni con la Società Storica Cremasca. Per le Edizioni del Capricorno ha già pubblicato Piemonte medievale: 55 luoghi da scoprire e visitare (2020).

MODALITÀ DI ACCESSO

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.

Per info: 

Tel. 0373 229092- libreria.cremasca@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page