top of page

sab 25 feb

|

Crema - Libreria Cremasca

STORICI DELL'ARTE IN LIBRERIA - SUSANNA PIGHI

Presentazione del libro di Susanna Pighi

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
STORICI DELL'ARTE IN LIBRERIA - SUSANNA PIGHI
STORICI DELL'ARTE IN LIBRERIA - SUSANNA PIGHI

Orario & Sede

25 feb 2023, 16:30

Crema - Libreria Cremasca, Via Dante Alighieri, 20, 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

SABATO 25 FEBBRAIO 2023 

RASSEGNA: STORICI DELL'ARTE IN LIBRERIA

Alle ore 16.30, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), si terrà il trentunesimo appuntamento della rassegna ‘STORICI DELL'ARTE IN LIBRERIA’, organizzata dalla Libreria Cremasca.

Ospite sarà Susanna Pighi (Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio) che presenterà il volume Viaggio artistico nell’Appennino Piacentino (Tarka, Mulazzo 2022).

Il libro presenta un excursus storico artistico che comprende la segnalazione di interessanti nuclei storici, architetture rurali, fortificazioni, chiese, monumenti e opere d’arte inclusi nel territorio di diciassette comuni dell’Appennino piacentino.

Lo sguardo è quello di uno storico dell’arte che cerca di cogliere aspetti rilevanti della cultura appenninica locale, contraddistinta da peculiarità architettoniche, pittoriche e scultoree, ma anche da significative commistioni di gusto e ascendenze stilistiche ineludibili nelle zone di confine con le vicine terre di Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

Il testo sollecita a cogliere aspetti noti e inediti di una terra culturalmente ricca, qualificata da edifici sacri di grande suggestione, da numerosi castelli e dimore di famiglie nobili che nei secoli hanno avuto un ruolo determinante, da piccoli e grandi borghi che con le loro architetture rinnovano aspetti e tradizioni dei tempi andati.

Susanna Pighi storica dell’arte piacentina, si è laureata a Firenze in Lettere con indirizzo artistico e specializzata a Siena in Archeologia e Storia dell’arte. Diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Parma, è conservatore di Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza e da anni si occupa di catalogazione e gestione del patrimonio mobile presso l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio. Coautrice del volume Il mobile piacentino (2003), si dedica a ricerche documentarie e studi riguardanti il contesto storico artistico piacentino, ha partecipato a convegni e pubblicato testi soprattutto sull’intaglio e la scultura lignea, l’arte dello stucco e la pittura di periodo cinque-settecentesco. Di recente ha curato i cataloghi di mostre sulla collezione di stampe e santini d’epoca Ziliani e sulla pittura di paesaggio contemporanea presente nel Museo della Collezione Mazzolini in Bobbio.

MODALITÀ DI ACCESSO:

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento dei 64 posti.

Per info:

0373 229092 - libreria.cremasca@gmail.com

Via Dante Alighieri 20, Crema - 26013 Crema (CR).

Condividi questo evento

bottom of page