top of page

ven 17 feb

|

Crema - Libreria Cremasca

STORICI IN LIBRERIA - GUIDO CARIBONI

Presentazione del volume

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
STORICI IN LIBRERIA - GUIDO CARIBONI
STORICI IN LIBRERIA - GUIDO CARIBONI

Orario & Sede

17 feb 2023, 17:00

Crema - Libreria Cremasca, Via Dante Alighieri, 20, 26013 Crema CR, Italia

Info sull'evento

VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2023 

RASSEGNA: STORICI IN LIBRERIA - GUIDO CARIBONI 

Alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), si terrà il quarto appuntamento della rassegna ‘Storici in libreria’, organizzata dalla Libreria Cremasca in collaborazione con la Società Storica Cremasca.

Ospite sarà Guido Cariboni (Università Cattolica di Milano) che presenterà Un monachesimo di confine: l’abbazia cistercense di Cerreto nel medioevo, atti della giornata di studio (Abbadia Cerreto, 27 maggio 2017), a cura di Guido Cariboni, Gianmarco Cossandi, Nicolangelo D’Acunto, (Incontri di studio, 18), Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto 2020, intervistato da Filippo Gemelli (Università di Pavia).

L’abbazia dei Santi Pietro e Paolo di Cerreto, tra Lodi e Crema, fondata alla fine del secolo XI ed entrata nel 1139 nella galassia cistercense, sintetizza in sé la definizione del confine come membrana vivente, come elemento di contatto, trasmissivo e non limitativo, più che di separazione, sia per le sue strategie di radicamento patrimoniale, sia per la capacità di costruire reti di relazioni politico-istituzionali al confine tra i comuni di Milano, Lodi, Cremona e Crema, alle cui mire espansionistiche fece fronte proponendosi come soggetto autonomo in grado di organizzare il territorio. Di confine il monachesimo del Cerreto può a buon diritto essere definito anche per avere vissuto la cesura del passaggio dal modello benedettino ‘tradizionale’ a quello cistercense, con evidenti trasformazioni sul piano istituzionale, della gestione della terra e, non ultimo per importanza, nell’introduzione di forme e linguaggi nuovi nell’arte e nell’architettura della Lombardia medievale.

Guido Cariboni è professore associato di Storia medievale presso l’Università Cattolica di Milano e segretario del CESIME (Centro di Ricerca per lo Studio degli Insediamenti Monastici Europei). Si occupa di storia comparata degli ordini religiosi e di analisi delle dinamiche di comunicazione simbolica e rituale nel Medioevo. È autore, tra le altre opere, del recente volume: I cistercensi. Un ordine monastico nel medioevo, Carocci editore, Roma 2023.

MODALITÀ DI ACCESSO: 

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento dei 64 posti.

Per info:

0373 229092 - libreria.cremasca@gmail.com

Via Dante Alighieri 20, Crema - 26013 Crema (CR).

Condividi questo evento

bottom of page